in ,

Enrico Mentana a Matrix Chiambretti: “Lei fa la più solenne fesseria della storia umana”

Enrico Mentana a Matrix Chiambretti ha parlato un po’ di tutto passando dal mondo dell’informazione all’attualità, dalla politica all’economia. Il noto giornalista e conduttore televisivo però ha suscitato molto clamore rispondendo con la sincerità che lo contraddistingue ad una domanda sulla possibilità che Urbano Cairo approdi in politica. Mentana ha detto: “A Urbano Cairo, se decidesse di scendere in politica gli darei lo stesso consiglio, non ascoltato, che diedi a Berlusconi nel ’93: “Lei fa la più solenne fesseria della storia umana”. Secondo me Cairo ha solo un grande vantaggio: è l’unico editore puro che esista.”

Mentana ha parlato del giornalismo in tv e di Matrix raccontando: “Quando è nato Matrix, quando erano gli anni ’90, il 2000, si incominciava a parlare di politica, dei fatti della vita, delle inchieste, degli scandali a partire dall’ora di pranzo. Adesso ti svegli al mattino e sono già iniziati i programmi che parlano di queste cose, quindi quando arrivi la sera tardi, è cambiata la modalità di percezione delle notizie, degli approfondimenti” aggiungendo: “Adesso ci sono sette reti che, ciascuna a suo modo, fanno tutte la stessa cosa. Ciascuno di noi sognerebbe di stare in onda come Gasparri, perché vorrebbe dire avere un doppio lavoro in televisione. All’inizio c’era Vespa, nel paleolitico” per poi concludere con: “Vespa c’è ancora e viene studiato. Il suo segreto è il contratto“.

Sul rapporto fra Rai e PD, invece, il giornalista ha detto: “Non sarebbe difficile, però diciamo che la Rai è tante cose. Come tu sai, come lo so io e come sanno tutti coloro che fanno tv, che più o meno sono passati anche dalla Rai, sanno che la Rai è del PD quando comanda il PD, è di Forza Italia quando comanda FI..Mentre sull’approdo di Massimo Giletti a La 7 dopo la chiusura della sua Arena su Rai 1: “Non l’ho portato io a La7, né Minoli. L’ha portato la Rai. Ha cancellato l’Arena. E’ il mercato. E’ il telespettatore che lo sceglie in base al gradimento. Scommetto che Giletti, per quanto riguarda il “mondo de La 7”, sia il “fatto dell’anno””

Anticipazioni Maria Express III del 22 ottobre 2017: cosa accadrà?

omicidio noemi durini news quarto grado

Omicidio Noemi news Quarto Grado: fidanzato in carcere “sereno, fa palestra e ha molta libertà”