in , ,

Epifania 2016: l’origine della Befana tra miti e leggende

Come di consueto, il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, tutte le feste natalizie si chiuderanno ed inizierà effettivamente il nuovo anno. Per quel che riguarda il significato religioso, l’Epifania celebra l’arrivo dei Re Magi a Betlemme per omaggiare con i loro doni dall’Oriente la nascita di Gesù. Negli ultimi anni però il 6 gennaio è sempre più legato alla leggenda della Befana che, sulla sua scopa, porta dolci a tutti i bambini buoni e carbone a quelli cattivi. Come è nata questa tradizione?

Secondo diversi miti e leggende, la figura della Befana pare essere legata alla tradizione pagana e conosciuta per lo più in Italia. Tipica di alcune regioni, col tempo la vecchina con le scarpe tutte rotte che porta i dolciumi si è affermata in tutta la penisola. La Befana potrebbe infatti essere originaria di alcune tradizioni di epoca romana che in questo periodo celebravano la morte e la rinascita di Madre Natura: si trattava quindi di un rito propiziatorio. Già dal Medioevo questa figura venne legata, come accadeva per tutti i riti pagani, a qualcosa di sacrilego e in questo caso alla strega.

Ad ogni modo la figura della “vecchia” potrebbe essere anche legata ad alcuni riti che salutavano l’anno passato bruciando fantocci (come la Giubiana) vestiti in modo logoro e rappresentanti il vecchio anno. Prima bandita poi riaccolta dal Cristianesimo, la Befana secondo una versione “cristianizzata” di una leggenda risalente al XII secolo circa, sarebbe una vecchina alla quale i Re Magi, diretti a Betlemme non riuscendo a trovare la strada, avrebbero chiesto informazioni. Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita a Gesù, la donna non uscì di casa per accompagnarli. Pentitasi, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Così si fermò ad ogni casa donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.

Credit Foto: Salvatore Chiariello / Shutterstock

Gerson alla Sampdoria

Calciomercato Roma news, Gerson è sbarcato nella capitale

Nadal Cincinnati

Tennis, ATP Doha: Nadal ce la fa, Seppi, Bolelli e Lorenzi eliminati