in ,

Equinozio d’autunno 2017 data: perché è il 22 settembre?

Equinozio d’autunno 2017 data: perché cade il 22 settembre? Oggi, giorno 21 del nono mese dell’anno, entriamo ufficialmente nella stagione autunnale. Mettiamo da parte infradito e costume, telo da mare e creme solari. Anche se il meteo in Italia da qualche giorno ha voltato le spalle a chi avrebbe voluto trascorrere il mese di settembre al caldo, l’autunno non è ancora arrivato ufficialmente.

>>> La data dell’equinozio di Primavera <<<

Cosa è l’equinozio?

Cosa è l’equinozio? Parliamo di questo fenomeno quando indichiamo quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. Questo fenomeno si verifica solo due volte all’anno (a marzo, in occasione dell’equinozio di primavera, e a settembre, appunto, per l’equinozio d’autunno). Cosa accade? Durante l’equinozio le ore diurne e notturne si dividono quasi perfettamente a metà perché l’asse di rotazione terrestre è perpendicolare alla direzione dei raggi solari.

>>> Le notizie utili con UrbanPost <<<

Perché l’equinozio d’autunno è il 22 settembre?

Ma perché l’equinozio d’autunno ricade il 22 settembre 2017? Generalmente  si verifica tra il 22 e il 23 settembre, sempre a ore diverse. La variazione del momento in cui avviene è causato dalla diversa durata dell’anno solare e di quello del calendario: il pianeta ci mette 365.25 giorni a girare attorno al sole. Per tale ragione l’autunno può anche ritardare di un giorno proprio come accaduto quest’anno. Inoltre, bisogna prendere in esame le differenze degli emisferi. Per chi vive nell’emisfero Boreale l’equinozio d’autunno corrisponde alla fine dell’estate e inizio della stagione autunnale. Ma nell’emisfero australe, dunque a sud dell’equatore, corrisponde al primo giorno di primavera.

X Factor 2017 quando inizia

X Factor 2017 seconda puntata 21 settembre diretta TV, streaming gratis, info orario e giudici: i dettagli

Replica Pechino Express 2017 terza puntata 20 settembre: come vedere il video integrale