in

Equitalia cartelle: rottamazione o prescrizione, cosa conviene?

La possibilità della rottamazione delle cartelle Equitalia, prevista dal decreto fiscale collegato alla Legge di Stabilità 2017 è ormai partita. Alla luce del fatto che lo sconto prospettato dallo Stato per i contribuenti è relativo alle sanzioni e agli interessi di mora, i contribuenti cominciano a chiedersi se siadavvero così conveniente accedere al pagamento agevolato.

Nonostante la rottamazione i contribuenti sono tenuti a pagare il debito capitale per intero, gli interessi per la dilazione che ammonta al 4% e l’aggio ricalcolato, a ciò però si deve aggiungere l’azzeramento del rischio di pignoramenti, ma: “a condizione che non si sia ancora tenuto il primo incanto con esito positivo ovvero non sia stata presentata istanza di assegnazione ovvero non sia stato già emesso provvedimento di assegnazione dei crediti pignorati”, così come disciplinato all’art. 5 del Decreto-legge del 22/10/2016 n. 193.

I contribuenti potrebbero scegliere di aspettare la prescrizione delle cartelle Equitalia, dato che la liquidazione dell’ente e il passaggio all’Agenzia delle Entrate-Riscossione non dovrebbe essere molto veloce e con molta probabilità per qualche cartella potrebbe decorrere davvero il termine di prescrizione. Coloro che aderiranno alla rottamazione non potranno più far valere la prescrizione, in quanto la presentazione della domanda di definizione agevolata equivale a un riconoscimento del debito e interrompe la prescrizione.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

TOPO MORTO CUCITO NEL VESTITO ZARA

Zara, topo morto cucito nel vestito nuovo: ragazza fa causa all’azienda (FOTO)

la prova del cuoco ricette dolci oggi, la prova del cuoco ricette oggi, la prova del cuoco ricette, la prova del cuoco di oggi, la prova del cuoco 15 novembre 2016, la prova del cuoco ricetta biscottini di frolla al caffè, biscottini di frolla al caffè di roberto valbuzzi, biscottini di frolla al caffè di roberto valbuzzi ricetta,

La Prova del Cuoco ricette dolci oggi: biscottini di frolla al caffè di Roberto Valbuzzi