in ,

Equitalia dilazione pagamento: nuove rate, possibile recupero di 3,7 miliardi di Euro

Ci siamo, si riapre la possibilità di rateizzare il debito con Equitalia. Coloro che non ne avevano più diritto, adesso vedono spiragli per poterci riprovare. E’ stato grazie ad un emendamento del “decreto enti locali”, votato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Da adesso in poi il debitore può tornare a pagare a rate il proprio rosso. Il massimo di rate concesso è 72. Da notare che la riammissione della nuova richiesta è valida anche per i piani concessi prima dell’entrata in vigore del decreto riscossioni, 22 ottobre 2015. Attenzione, particolare importante è la tempistica di presentazione della domanda: entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto enti locali.

Ma come sarà la richiesta di nuova rateizzazione? Si è puntato su un modello semplice e facile. Non sarà necessario infatti dover dimostrare la situazione di temporanea difficoltà per debiti fino a 60 mila euro. Come detto in precedenza, sarà possibile rinegoziare anche i piani già in corso con una estensione del periodo di pagamento. Altro particolare da tenere bene in mente è che il mancato pagamento di appena due rate, anche non consecutive, fa decadere il nuovo piano. “La presente proposta  viene incontro alle difficoltà economiche di migliaia di famiglie che, stante l’attuale e perdurante situazione di recessione in cui versa il Paese, non riescono più a ripianare le morosità accumulate nel tempo. L’iniziativa intende estendere sia il periodo massimo di contribuzione ordinaria, sia la portata applicativa dello strumento dilatorio“, così gli autori dell’emendamento, Antonio Castricone e Rocco Palese.

Intanto c’è da registrare anche tra gli emendamenti approvati al testo anche quello sull’avvio della riforma di Equitalia. L’atto è in linea con quanto esternato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi che più volte ha affermato di voler pensionare Equitalia.

chi è celeste ruiz

Scomparsa Angela Celentano news, i genitori: “Per noi è viva e tornerà a casa”

katy perry

Katy Perry Rise video ufficiale, il brano composto per le Olimpiadi 2016 di Rio [VIDEO]