in ,

Eritema solare rimedi naturali: come alleviare bruciore e prurito in pochi istanti

Le prime esposizioni al sole in estate sono sempre traumatiche per la pelle, con conseguenze come scottature ed eritema solare. Proprio l’eritema è una delle manifestazioni dermatitiche più comuni, caratterizzata da rossore della pelle e fastidioso senso di bruciore e prurito. Se l’accortezza di chi ha un eritema solare è stata davvero poca prima e durante l’esposizione, è opportuno ricorrere dopo a specifici rimedi, naturali e non. Di seguito, qualche utile consiglio sulla cura fai da te e al naturale di questo comune disturbo della pelle.

Se l’utilizzo di Aloe vera e del suo gel è cosa assai risaputa, in pochi sanno invece che gli amidi contenuti in alcuni cibi sono ideali per la cura delle infiammazioni della pelle: basta infatti bagnare qualche fetta di pane e applicarla sull’eritema, così come qualche fetta di patata o mela, per ottenere un sollievo immediato. Anche l’amido di riso, disciolto in acqua fredda, può essere efficace se utilizzato mediante impacco.

Impacco particolarmente efficace è quello alla camomilla, da applicare fredda per qualche minuto. Olii essenziali particolari sono poi un vero toccasana per le scottature e gli eritemi solari, come l’olio di iperico, l’olio di calendula, l’olio di sesamo. Diverse applicazioni ripetute per più giorni, direttamente sulla pelle arrossata e irritata, sono infatti in grado di dare ottimi risultati.

Photo credit: Zoom Team/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

eta per fare figli

A che età fare figli? Ecco il nuovo “calcolatore della fertilità”

deejay on stage riccione, j-ax, fedez

Concerti gratuiti estate 2015: Deejay on stage, anche Fedez e J-Ax tra gli ospiti del talent show di Riccione