in ,

Erlend Øye & the Rainbows in concerto a Milano (foto)

Erlend Øye è un vero personaggio, in tutti sensi. Se il suo nome potrebbe non sembrarci così famigliare, nel momento in cui citiamo i Kings of Convencience (il duo di cui è leader) capiamo di avere a che fare con un musicista che ha avuto un grandissimo successo e raggiunto una grande popolarità a livello mondiale. L’artista norvegese è probabilmente il più mediterraneo tra i musicisti scandinavi e, forse proprio per questo, si è anche trasferito con la madre in Sicilia. Una biografia che ne fa un mix davvero curioso.

ErlendØyePierLuigiBalzarini©002

Ieri sera, giovedì 6 novembre, il Fabrique di Milano ha ospitato il concerto di Erlend Øye & the Rainbows, la band che lo accompagna nel suo secondo progetto solista, Legao, uscito lo scorso 3 ottobre.
L’apertura è affidata ai bravissimi Fitness Forever, annunciati dallo stesso Erlend come il suo gruppo italiano preferito!

ErlendØyePierLuigiBalzarini©003

Verso le 22 è la volta di Erlend Øye & the Rainbows dove peraltro militano due dei componenti del gruppo d’apertura, ovvero bassista e batterista.
Il concerto è subito una festa, un’atmosfera leggera, fresca, gioiosa si scatena grazie alle sonorità proposte e alla verve di Erlend: un vero mattatore, saltella, accenna passi di danza, canta, scherza, utilizza un italiano stentato ma estremamente divertente. Musica che richiama gli anni ’70, intrisa di tanto reggae.

Grande spazio dunque alle canzoni dell’ultimo album, ma non solo. Ritroviamo anche i suoi pezzi in italiano e qualche altra chicca.
Una serata di festa che ci lascia con un unico dubbio: è un nostro pregiudizio l’idea che i popoli del nord siano più freddi oppure è Erlend Øye una piacevole eccezione? Chissà.

Fotografie di Pier Luigi Balzarini

ErlendØyePierLuigiBalzarini©004

ErlendØyePierLuigiBalzarini©005

ErlendØyePierLuigiBalzarini©006

ErlendØyePierLuigiBalzarini©007

ErlendØyePierLuigiBalzarini©008

ErlendØyePierLuigiBalzarini©009

ErlendØyePierLuigiBalzarini©010

ErlendØyePierLuigiBalzarini©011

ErlendØyePierLuigiBalzarini©012

ErlendØyePierLuigiBalzarini©013

ErlendØyePierLuigiBalzarini©014

ErlendØyePierLuigiBalzarini©015

ErlendØyePierLuigiBalzarini©016

ErlendØyePierLuigiBalzarini©017

ErlendØyePierLuigiBalzarini©018

ErlendØyePierLuigiBalzarini©019

ErlendØyePierLuigiBalzarini©020

 

Napoli 3-0 Young Boys: le pagelle degli azzurri

terza puntata live

X Factor 8, terza puntata Live: Camilla eliminata al Tilt