in

Ermal Meta: chi è il cantante di Sanremo 2017? 7 cose di lui che forse ancora non sapete

Tra le voci più acclamate e seguite di questa 67esima edizione del Festival di Sanremo c’è senz’altro quella di Ermal Meta, cantautore 35enne che con il suo brano “Vietato morire” ha commosso e fatto riflettere il pubblico dell’Ariston. Ma chi è l’artista di origini albanesi e che cosa sappiamo di lui?

#1. Ermal Meta è nato a Fier, importante città storica dell’Albania che dista un centinaio di chilometri da Tirana. Si è poi trasferito con la famiglia a Bari all’età di 13 anni.

#2. Appassionato di musica fin da giovanissimo, oltre a scrivere testi e musiche, suona pianoforte e chitarra.

#3. Per il cantante questa non è la prima partecipazione a Sanremo. In qualità di chitarrista, ha preso parte al Festival di Sanremo 2006 gareggiando nella sezione Giovani con il brano “Rido… forse mi sbaglio”, che tuttavia non ha incontrato il favore della critica venendo subito eliminato dalla gara. Nel 2010 seguirà la seconda apparizione al Festival con il gruppo La Fame di Camilla, sempre nella sezione Nuove Proposte.

SCOPRI TUTTE LE ULTIME NOVITA’ SU SANREMO 2017!

#4. Meta vanta collaborazioni di tutto rispetto: nel 2015 ha scritto per Lorenzo Fragola i testi di due brani dell’album “1995, La nostra vita è oggi” e “Resta dove sei”. Ha collaborato, inoltre, alla realizzazione del secondo album da solista di Francesco Sarcina. Ma il cantante ha firmato brani anche per Chiara, Annalisa, Francesco Renga e Patty Pravo. 

#5. Vige il più stretto riserbo sulla vita privata del cantante, che non è per nulla avvezzo ad atteggiamenti da “rock star”.

#6. Il testo presentato a Sanremo è autobiografico e vuole essere un invito a reagire a tutti coloro che subiscono violenza tra le mura domestiche.

#7. Negli scorsi mesi l’artista si è confidato a UrbanPost parlando del suo rapporto con la musica e la discografia italiana: qui l’intervista.

Clementino Sanremo 2017

Perché Clementino ha detto “termostato” a Sanremo 2017? Ecco svelato il mistero (VIDEO)

Sanremo 2017 vincitore Nuove Proposte: ecco chi ha vinto il Festival dei ‘Giovani’ (FOTO)