in ,

Erogazione mutui 2015: continua il trend positivo con un +70,6% rispetto al 2014

Il mercato del credito bancario per chi desidera comprare un immobile sembra continuare il suo trend positivo che lo vede migliorare dalla metà del 2014. L’ultimo trimestre del 2015, come presentano i dati resi noti dal Bollettino Statistico I-2016 pubblicato dalla Banca d’Italia, mostra un miglioramento del +83,7% rispetto ai dati dello stesso trimestre del 2014. Quali sono però le Regioni più virtuose d’Italia?

Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa quasi la metà delle regioni raddoppia i propri volumi rispetto all’anno precedente. Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro in riferimento al miglioramento in percentuale è la Basilicata, che segna un +135,7%, mentre seguono Abruzzo e Sardegna con un +110%.

>>>Scoprite dove conviene comprare casa in Italia<<<

Se si prendono in considerazione invece le macro aree italiane, a segnare l’aumento maggiore nell’erogazione di mutui sono le Isole con quasi 870 milioni di euro erogati, ovvero il doppio rispetto allo stesso periodo nel 2014. E’ invece il Nord-Ovest la macroarea italiana che si aggiudica il primo posto come quella dove si eroga di più, ben 4,3 miliardi di euro. Infine se si analizzano i dati dell’intero 2015, tutte le zone sono in aumento con il Sud a guidare la fila con 5.750 milioni di euro erogati e un incremento dell’84%. Al secondo posto con un aumento del 79,6% e 10,3 milioni di euro erogati il centro Italia. 14 milioni di euro, invece, regalano al Nord-Ovest il titolo di maggior erogatore di mutui.

Credit Foto: thodonal88 / Shutterstock

Come riciclare iPhone

Come sostituire e riciclare iPhone, iPad Air 2 e iMac: ecco cosa vi offrirebbe Apple

Pensioni 2017, età pensionabile Tito Boeri parla di controriforma

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità col contributo di solidarietà, Tommaso Nannicini replica a Tito Boeri