in ,

Eros e Amore nell’antichità, 5 curiosità che forse non conoscevate

Parliamo oggi di un argomento che è spesso un tabù per molte culture e società, il sesso: nonostante sia spesso motivo di ilarità o di imbarazzo, l’eros è e sarà sempre parte della nostra esistenza. Ma com’era nell’antichità? Ecco 5 curiosità che, probabilmente, vi lasceranno senza parole.

Nonostante il sesso sia da sempre motivo di discussione e, spesso, anche imposizioni, l’uomo ha passato diverse fasi evolutive in cui anche l’atto sessuale ha assunto significati molto diversi. Nell’antico Egitto, ad esempio, nonostante non esistano molte raffigurazioni di atti sessuali, la componente erotica nei rapporti era considerata fondamentale: esistono infatti brani in cui si parla di veri e propri miscugli afrodisiaci che venivano preparati per intrattenere al meglio il proprio partner o amante. Le donne egiziane, infatti, erano quelle che avevano probabilmente più potere almeno in quell’epoca tanto che, molto spesso, erano loro stesse a detenere il potere. Da una statuetta risalente a migliaia di anni fa, si evince come alcuni uomini amavano il sesso…con gli animali! Nonostante il recente caso di cronaca di una ragazza finita all’ospedale dopo aver avuto rapporti con il proprio cane, la zoofilia non è cosa dei “giorni nostri”. Sesso sì ma senza orgasmo… follia? Sembra di no! Nonostante molti di noi avranno provato, almeno una volta nella vita, a non arrivare al piacere, esiste una pratica taoista che prevede l’assenza di orgasmo per mantenere in sé la forza vitale chiamata “qi”.

Continuiamo con un argomento ancora oggi difficile da affrontare, parliamo di giochi erotici: chi li ha inventati? Il primo ritrovamento sembra risalire a 25mila anni fa e si tratta di un vero e proprio dildo. Una leggenda narra anche che Cleopatra, insoddisfatta dai normali giochi erotici, si sia fatta costruire un vibratore utilizzando una zucca vuota piena di api. In periodo medievale, infine, il vescovo sant’Alberto Magno decise di stilare una classifica delle posizione dell’amore, da quella più peccaminosa a quella più adatta ad una coppia religiosa: la meno consona? Da dietro!

vittore buzzi

Intervista a Vittore Buzzi : nel mondo della fotografia c’è chi ce l’ha fatta (intervista)

zenzero proprietà, zenzero benefici, zenzero e limone, zenzero proprietà e benefici, zenzero proprietà intestino, zenzero e limone proprietà, zenzero e limone benefici, zenzero e limone intestino, zenzero limone acqua intestino, zenzero limone acqua proprietà, zenzero limone acqua benefici, zenzero e limone controindicazioni, zenzero e limone a chi non fa bene,

Zenzero e limone proprietà: a chi non fa bene