in ,

Esami di Maturità 2015, ecco le materie della seconda prova scritta: si inizia il 17 giugno

Per tutti gli istituti sono state fissate le materie per le seconde prove scritte della Maturità 2015, il Ministero dopo giorni di aspettative le ha comunicate via Twitter. Dopo lo scritto di italiano al Liceo Classico, gli studenti dovranno cimentarsi nella traduzione di una versione di latino, mentre l’anno scorso hanno tradotto un testo di greco; scritto di matematica per il Liceo Scientifico, sia per l’indirizzo tradizionale che per quello di Scienze Applicate. Gli esami di maturità avranno inizio il 17 giugno e la seconda prova sarà affrontata il 18. Per la prima volta questa’anno peserà la riforma dell’ex ministro Gelmini che prevede l’ammissione all’Esame di Stato solo per gli studenti che hanno almeno la sufficienza in tutte le materie.

Il Miur, grazie ad un decreto firmato dal ministro Stefania Giannini, ha stabilito le tre materie affidate ai commissari esterni della Commissione d’esami. Per il Liceo Linguistico è cambiata la modalità di scelta della lingua della seconda prova, da quest’anno è stato il ministero a decidere che la lingua della seconda prova sarà quella studiata in maniera più approfondita a seconda dell’offerta formativa delle singole scuole. Invece, prima, la scelta spettava allo studente lo stesso giorno dell’esame. Le Scienze Umane avranno la seconda prova sulla materia del loro indirizzo, antropologia, pedagogia, psicologia o sociologia. Mentre, le Scienze Umane a indirizzo Economico-Sociale avranno la seconda prova su Diritto ed Economia politica. Per il Licei Artistici la varietà delle materie è vasta e dipenderà dai rispettivi indirizzi, le prove potranno avere ad oggetto Design, Scenografia o Discipline pittoriche. Prima maturità per i Licei coreutico e musicale: gli esaminandi avranno le rispettive prove di Teoria, analisi e composizione e Tecniche della danza.

Gli studenti degli Istituti tecnici se appartenenti all’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, avranno la prova in Economia Aziendale. Mentre per l’indirizzo turistico affronteranno la prova d’inglese. Disegno, progettazione e organizzazione industriale per i ragazzi di Meccanica, Meccatronica e Energia. Mentre, coloro che studiano Trasporti e Logistica affronteranno: struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo. Per gli studenti di Grafica e Comunicazioni: progettazione multimediale. Per gli istituti professionali, la seconda prova sarà Psicologia generale e applicata per l’indirizzo Servizi Socio-sanitari. Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Per gli indirizzi Servizi Commerciali: tecniche professionali dei servizi commerciali. Per Produzioni industriali e artigianali: tecniche di produzione e organizzazione.

iPhone 7 design

iPhone 7 anticipazioni: come sarà il nuovo melafonino? Le prime immagini e video

Il bambino body builder che vuole diventare Hulk