in ,

Esecuzione Haines: Obama furioso, l’Europa cerca unità per fronteggiare la “folle minaccia”

Barack Obama è furioso, dopo la decapitazione dell’operatore umanitario David Haines, ha  dichiarato: “Gli Stati Uniti condannano con forza il barbaro assassinio del cittadino britannico David Haines da parte dei terroristi dell’Is”, la nota del presidente americano continua con parole di cordoglio e solidarietà per la famiglia Haines. Mentre all’Inghilterra rinnova la volontà di voler creare “una vasta coalizione di nazioni per garantire alla giustizia gli assassini” e per “degradare e distruggere l’Isis”.

Siria decapitato ostaggio inglese

Nel frattempo i media inglesi diffondono la notizia di una riunione del comitato d’emergenza “Cobra”, a cui hanno preso parte le alte cariche delle forze dell’ordine e della sicurezza. Il premier Cameron ha promesso di: “fare tutto quanto è in nostro potere per catturare gli assassini e assicurarli alla giustizia” definendo l’assassinio di Haines “spregevole e sconvolgente, un atto di barbarie contro un eroe nazionale”, infine ha dichiarato che “quelli dello Stato islamico non sono musulmani, ma mostri”.

Il premier Matteo Renzi ha scritto al primo ministro inglese Cameron per esprimergli il cordoglio degli italiani e nello stesso tempo ha invocato “l’unità” della comunità internazionale: “è determinante che sia unita la risposta della comunità internazionale, dell’Europa, impegnata in prima linea nella lotta contro questa odiosa, folle minaccia“. L’Italia sta anche, continuando a trattare per liberare gli ostaggi italiani in mano ai sequestratori, a questo proposito il sottosegretario agli Esteri, Mario Giro, ha esplicitamente confermato che: “La politica dell’Italia è di non abbandonare nessuno, utilizzando mezzi leciti e possibili” nell’ambito del “massimo riserbo“. Ha categoricamente smentito di avere detto di voler ottenere la liberazione con ogni mezzo.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

canalis sposa

Matrimonio Elisabetta Canalis e Brian Perri: la dedica di Maddalena Corvaglia

Corrado Formigli

Piazzapulita anticipazioni 15 settembre: ospiti Matteo Salvini e Massimo Cacciari