in

Esenzione ticket 2016 per patologia: come fare per ottenerlo e a chi rivolgersi

L’esenzione del ticket sanitario per patologia è una possibilità che, anche nel 2016, permette alle persone affette da malattie croniche di essere esenti dalla partecipazione al costo delle prestazioni mediche, comunemente chiamato ticket. Ma chi ha diritto ad ottenere l’esenzione e come richiederlo?

L’esenzione del ticket sanitario per patologia riguarda tutti i pazienti affetti da alcune malattie croniche e, una volta richiesta, permette ad essi di non pagare il costo della partecipazione alle spese sanitarie: per sapere quali malattie croniche possono essere esenti dal ticket basta aprire il sito ufficiale del Ministero della Salute e consultare la parte dedicata alle esenzioni. Lì sarà possibile accedere alla banca dati delle patologie oppure scaricare in formato pdf o .xls il file con l’elenco completo delle malattie croniche e relativi codici.

Come ottenere il certificato di esenzione? Per l’ottenimento dell’esenzione dal ticket sanitario per patologia è necessario presentare una richiesta all’Azienda Sanitaria Locale di residenza presentando un certificato medico che attesti la presenza di una o più malattie incluse nel DM 28 maggio 1999 n.329 e successive modifiche, certificato che deve essere rilasciato da un presidio ospedaliero o ambulatoriale pubblico. Come si legge sul sito del Ministero della Salute, ai fini dell’ottenimento dell’esenzione sono validi anche:

  • la copia della cartella clinica rilasciata da una struttura ospedaliera pubblica;
  • la copia del verbale di invalidità;
  • la copia della cartella clinica rilasciata da una struttura ospedaliera privata accreditata, previa valutazione del medico del Distretto sanitario della Azienda Sanitaria Locale di residenza;
  • i certificati delle Commissioni mediche degli Ospedali militari;
  • le certificazioni rilasciate da Istituzioni sanitarie pubbliche di Paesi appartenenti all’Unione europea;

Il paziente a cui verrà riconosciuta l’esenzione riceverà quindi un certificato che, oltre ai dati personali, presenterà anche tutte le definizioni di patologie da cui è esente e relativi codici: per informazioni aggiuntive è possibile rivolgersi alle sedi locali delle ASL.

(Foto: Kinga/Shutterstock)

Grignani ubriaco

Gianluca Grignani ricoverato in ospedale a Lodi: intossicazione etilica e attacchi di panico?

Serale Amici 17 quando inizia

Amici 15 semifinale e finale, date spostate: ecco i possibili cambi nel palinsesto Mediaset