“Esorcismo e preghiera di liberazione” si chiama così il corso isituito dall’Istituto Sacerdos, in collaborazione con il gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa di Bologna e l’Associazione internazionale esorcisti. Le iscrizioni sono aperte a laici e religiosi. Arrivata alla IX edizione, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dal 4 al 9 aprile aprirà i battenti a tutti coloro che sono interessati al delicato tema.
Padre Pedro Barrajon, direttore dell’istituto Sacerdos, è intervenuto sull’argomento commentando “Vivendo in una società secolarizzata nella quale più che in passato vi è la tendenza ad aprire le porte all’occultismo e all’esoterismo, l’azione diabolica è favorita dalle pratiche magiche e dal ricorso agli indovini, che possono avere un influsso reale fino alla possessione“.
La pratica dell’esorcismo richiama anche la polemica sul fatto che i casi individuati dai Preti siano in realtà quelli di persone affetti da disturbi mentali, allora Padra Barrajon tiene a precisare che “Occorre poter discernere con prudenza i diversi casi che si presentano nella pastorale della Chiesa, in collaborazione, se necessario, con medici, psicologi e psichiatri“.
Photo Credits shutterstock.com