in

Estate 2014: come organizzare ferragosto coi bambini

Ferragosto è la festa simbolo dell’estate. Se si è tra i fortunati che non devono lavorare in questa giornata, si può approfittare per organizzare un allegra giornata di Ferragosto insieme ai nostri bambini. Come tradizione consolidata nel nostro paese, il 15 agosto è una di quelle giornate in cui si va fuori anche non si fanno vacanze. Al mare, in campagna, ci  sono molte iniziative che normalmente alberghi, ristoratori e organizzatori di eventi, dedicano proprio alle famiglie. Google col web offre molti spunti interessanti in questo senso, ma un’idea frizzante e interessante per organizzare una bella gita fuori porta, è anche quella di andare alla scoperta di qualche luogo scelto dai nostri figli.  Può essere un luogo legato alla storia, all’arte, un luogo legato a qualche storia che hanno letto e di cui sono appassionati, o ad un film che hanno visto.

estate 2014 come organizzare ferragosto coi bambini

Oppure possiamo scegliere un luogo della nostra infanzia, in cui portare i figli per condividere con loro racconti ed emozioni di quando eravamo noi bambini. O i luoghi della nostra storia di coppia, o di quella dei nonni. Possiamo anche scegliere di munirci di macchine fotografiche, magari quelle che fanno le foto sott’acqua, e andare all’avventura in cerca di scatti, per poi creare insieme ai bambini un bel pannello di foto.

Altra idea è organizzare un’escursione in bicicletta, in barca, a piedi in montagna o in un’ oasi naturalistica. Se si preferisce invece dedicare l’intera giornata al relax e al gioco si può  scegliere un parco verde, un parco acquatico, un parco attrazioni. E ancora, in molte città, nel giorno di Ferragosto, troviamo sagre, fiere enogastronomiche e piatti tipici da degustare, per i bambini potrebbe essere un’esperienza giocosa e divertente.

Il classico è la giornata di Ferragosto al mare, tra giochi d’acqua e ‘gavettoni’, giri in pedalò oppure in canoa. Se amate l’acqua e il sole,  questo è il programma più appropriato da condividere coi vostri bambini. Sempre seguendo la tradizione, il Ferragosto è anche occasione di raduni, magari per un barbecue, intorno al quale riunire la famiglia e gli amici. Se questo è il vostro caso, organizzate dei piccoli giochi per il gruppo dei bambini, ruba bandiera, ruba la sedia, quiz come trivia in cui mettere in palio premi come dolci o un giro in mountain bike,  e giocate con loro. Per concludere insomma, ovunque e comunque, l’importante è stare sempre in movimento.

 

Domnica Cemortan verità

Costa Concordia aggiornamento: ritrovati nuovi frammenti ossei forse parte di un braccio

Inferno di Dante, scoperto a Udine un commento inedito del Trecento