in

Estate 2015: dove andare per scoprire le città più colorate, dalla Liguria a Malta (FOTO)

Dove trascorrere l’estate 2015? Se adorate il mare e le spiagge, non perdete l’occasione per regalarvi un itinerario sensazionale alla scoperta delle città più colorate d’Italia e d’Europa.

1. Camogli, in Liguria. Il borgo marinaro in provincia di Genova è famoso per la bellezza del suo porticciolo e per i caratteristici palazzi colorati, che la rendono spettacolare in ogni stagione dell’anno: assolutamente da visitare per chi ama fare fotografie.

2. Vernazza, una delle Cinque Terre: la pittoresca piazzetta e le graziose barchette colorate rendono questo borgo marinaro di una bellezza impareggiabile. Quando visitarla? Il 20 luglio si torna a festeggiare Santa Margherita di Antiochia, patrono della città, con bancarelle e fuochi d’artificio.

3. Cesenatico. Il porto canale della località turistica forlivese è tra i più caratteristici della Riviera romagnola: regalatevi una rilassante passeggiata e lasciatevi sorprendere dalle imbarcazioni e dagli edifici variopinti che si affacciano sull’acqua. Da scegliere per l’accoglienza, le specialità a base di pesce, il Museo galleggiante della Marineria. E naturalmente per la spiaggia dotata di ogni comfort.

4. Burano. Ammettiamolo, forse l’estate non è il periodo migliore in cui visitare l’isola, ma una gita settembrina si può organizzare: se passate dalle parti di Venezia, varrà senz’altro la pena passeggiare tra le strade di questo centro e ammirarne le case colorate, da immortalare in foto spettacolari.

5. Procida. State pensando a una vacanza estiva nel golfo di Napoli? L’isola di Procida, con i suoi vicoli pittoreschi e gli scorci suggestivi, è la meta adatta per chi cerca una vacanze romantica e al tempo stesso divertente.

6. Il vecchio porto di Marsascala, a Malta. Se è questa la meta delle vostre vacanze, approfittatene per concedervi un’escursione in questo pittoresco villaggio di pescatori, costellato durante la stagione estiva da decine e decine di piccole imbarcazioni colorate, dette “luzzu”, caratteristiche anche per la presenza di occhi dipinti che dovrebbero proteggere i pescatori dai pericoli del mare. Voglia di shopping? La domenica un allegro bazar invade la via principale di bancarelle colorate dove è possibile acquistare ogni genere di prodotto.

7. Aveiro, in Portogallo, a qualche chilometro dal mare di Barra e Costa Nova. Canali suggestivi dalle infinite sfumature e graziosi palazzi art nouveau rendono la città una meta imperdibile in questo itinerario alla scoperta dei colori più belli d’Europa. Voglia di mare? Raggiungete le immense spiagge della Reserva Natural das Dunas de São Jacinto. 

Se queste idee per l’estate 2015 vi hanno convinto, affrettatevi a prenotare una camera in offerta: a noi non resta che augurarvi buone vacanze!

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Jobs Act contratti a tutele crescenti

Jobs Act, contratti a tutele crescenti in aumento: ecco cosa dicono gli ultimi dati

rinfrescare casa senza condizionatore, come rinfrescare casa

Rinfrescare casa, 5 trucchi per godersi un’estate al fresco e a costo zero