in

Estate e…granita siciliana: festival goloso ad Acireale dal 6 all’8 giugno 2014

Il rito della granita siciliana diventa una sfilata del golosità. Per chi ha voglia di gustare il meglio di questa prelibatezza locale, l’appuntamento è ad Acireale, in provincia di Catania, dal 6 all’8 giugno 2014.

“‘a Nivarata” è il titolo dell’evento-concorso che offre l’opportunità unica di abbinare alle bellezze paesaggistiche e architettoniche del territorio l’eccellenza della produzione nostrana della granita, che invaderà di colori, profumi e sapori unici le vie del centro storico.

gelato melograno

I gelatieri provenienti da tutta la Sicilia si sfideranno a colpi di tradizione e innovazione, presentando al pubblico granite “evergreen” e sperimentando gusti insoliti. Intanto i visitatori potranno conoscere più da vicino i metodi antichi con cui si produceva la classica granita al limone in assenza di refrigeratori (lo stesso nome del festival è ispirato ai Nivaroli, coloro che un tempo andavano in montagna a prendere la neve e la riutilizzavano con succo di limone, a caffè, arancia o caffè per creare un sorbetto rinfrescante estivo). E la pregiata lavorazione non avrà più segreti grazie a Granita Lab, pronta a svelare al pubblico trucchi e curiosità della granita.

Oltre alla granita siciliana artigianale, sarà possibile gustare sapori unici della cucina locale: dai i cannoli ripieni di ricotta alla vasta produzione dolciaria dell’isola, fino ad arrivare alla scacciata da forno. Quest’anno grande protagonista sarà il gelato, presentato anche nella sua variante wellness, mentre il team del Brighton & Hove Drink Festival proporrà ricette tradizionali tipiche del Sussex.

A fare da contorno alla rassegna, incontri, dibattiti e show cooking, in compagnia di maestri del settore e ospiti autorevoli. Anche nel 2014, inoltre, le vetrine della città saranno allestite a tema e potranno essere votate nell’ambito del concorso “Vetrine da Gustare”: un piacere in più per residenti e turisti, che, come in una caccia al tesoro, potranno segnalare gli allestimenti più ricercati e creativi.

Tra le novità dell’ultima edizione, la possibilità per i visitatori di trascorrere una giornata immersi nel verde: ogni giorno dal centro di Acireale, infatti, partiranno percorsi alle grotte neviere sull’Etna. E ovviamente non mancheranno tour guidati alla scoperta delle bellezze architettoniche della città.

Per saperne di più, visita la pagina Facebook o il sito ufficiale www.anivarata.it.

(fonte: Sicilia in festa; immagine principale tratta da Facebook)

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Matteo Renzi

Renzi da Trento annuncia lo “Sblocca Italia” per rilanciare la bellezza

festival barbecue Perugia 2014

Piacere Barbecue, festival a Perugia dal 6 al 15 giugno 2014