in ,

Euro 2016 calendario Girone A: favorite, curiosità, ultime notizie

Il campionato di Serie A è ormai alle spalle e da oggi si comincia a pensare ad Euro 2016, competizione che ci regalerà senz’altro tantissime emozioni. Il campionato europeo, che si disputa in Francia, partirà giorno 10 giugno e terminerà il 10 luglio prossimo. Partendo dal Girone A, quindi, andiamo a vedere qual è il calendario delle gare, le favorite del gruppo, le curiosità e le ultime notizie sulle quattro squadre che compongono il girone.

Euro 2016, GIRONE A: il calendario

Le squadre che compongono il Girone A di Euro 2016 sono la Francia padrona di casa, la Romania, l’Albania e la Svizzera. A giocare la gara inaugurale saranno ovviamente gli uomini di Didier Deschamps, che scenderanno in campo venerdì 10 giugno alle ore 21:00 contro la Romania allo Stade de France. Sabato 11 giugno (ore 15:00) sarà la volta di Albania-Svizzera a Lens.

Il secondo turno di qualificazione si giocherà mercoledì 15 giugno: alle 18:00 Romania-Svizzera e alle 21:00 Francia-Albania. Domenica 19 giugno, invece, le ultime due gare del Girone A: quella tra Svizzera e Francia (ore 21:00) e quella tra Romania e Albania (ore 21:00).

QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DI EURO 2016

Euro 2016, le favorite del Girone A

Sono senz’altro i padroni di casa ad essere i principali favoriti per il primo posto nel Gruppo A. Anche i bookmakers, infatti, si sono sbilanciati, inserendo i Les Blues tra le principali squadre per la vittoria finale. La Francia però non può dormire sonni tranquilli perché le altre tre formazioni potrebbero svolgere il ruolo di mine vaganti. Comunque sia, i transalpini sono i nostri favoriti per il primato nel girone.

Alle spalle di Pogba e compagni potrebbe piazzarsi la Svizzera, ma occhio anche alla Romania, che potrebbe puntare a passare il turno anche come migliore terza. L’outsider del Girone A è sicuramente l’Albania, che ha poche pretese ma che potrebbe giocare brutti scherzi alle squadre avversarie.

Euro 2016, curiosità e ultime notizie sul Girone A

É il momento di dare un’occhiata alle curiosità di questo Girone A degli Europei 2016 di Francia. La squadra di Didier Deschamps ha vinto 1 Mondiale (1998), 2 Europei (1984 e 2000), e 2 Confederations Cup (2001 e 2003). Il calciatore con più presenze in assoluto è l’ex Juventus Lilian Thuram, a quota 142, mentre il capocannoniere di sempre è Thierry Henry, capace di mettere a segno ben 51 reti con la maglia Blues. Quest’anno i transalpini potranno puntare su una rosa di grande talento e di grande freschezza: da Pogba a Griezmann, da Varane a Martial, da Giroud a Lloris. Insomma, una squadra più che competitiva.

LEGGI LE ULTIME NEWS SU EURO 2016

La Svizzera di Vladimir Petkovic può vantare un argento alle Olimpiadi del 1924 ed è attualmente in 14° posizione nel Ranking FIFA. La Nazionale svizzera è stata in grado di battere per ben due volte San Marino col risultato di 7-0, nel 1991 e nel 2015. Il capocannoniere storico della squadra è Alexander Frei, capace di mettere a segno ben 42 reti.

La Romania, invece, è una delle quattro Nazionali ad aver preso parte alle prime tre edizioni della Coppa del Mondo. In totale i Tricolorii vantano 5 partecipazioni al Campionato d’Europa e il miglior risultato lo ha ottenuto nel 2000, quando si sono fermati ai quarti di finale.

L’Albania dell’italiano Gianni De Biasi, infine, si trova attualmente al 45° posto nel Ranking FIFA ed è all’esordio assoluto negli Europei di calcio. La migliore vittoria registrata dalla Nazionale albanese è quella rimediata contro Cipro, per 6-1 il 12 agosto 2009, mentre la peggior sconfitta è sicuramente il pesante 12-0 subito contro l’Ungheria nel lontano 1950.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Amici 15

Chi è Gabriele Esposito, vincitore del circuito del ballo ad Amici 15?

Dove vedere Belgio Italia

Euro 2016, Italia: Conte prepara la lista per lo stage, occasione per De Rossi?