in ,

Euro 2016 calendario Girone C: favorite, curiosità, ultime notizie

Archiviata la stagione di Serie A è già tempo di pensare a Euro 2016. La manifestazione continentale, per la prima volta nella storia composta da 24 squadre suddivise in 6 gironi, si svolgerà dal 10 giugno al 10 luglio in terra francese. Dopo aver illustrato il Girone A dei padroni di casa della Francia e il Girone B dell’Inghilterra, oggi analizzeremo il Gruppo C. Andiamo a vedere nel dettaglio il calendario, le favorite, le curiosità e le ultime notizie sul Girone C di Euro 2016.

EURO 2016, GIRONE C il calendario:

Il girone C di Euro 2016 è composto da Germania, Polonia, Ucraina e Irlanda del Nord.  Si comincia domenica 12 giugno con Polonia – Irlanda del Nord, in programma alle ore 18 allo stadio di Nizza. Alle 21:00 scenderanno in campo a Lille Germania – Ucraina. La seconda giornata del girone C di Euro 2016 è in programma il 16 giugno: alle 18 ci sarà Ucraina – Irlanda del Nord allo Stadio Gerland di Lione, mentre alle 21 Germania Polonia si sfideranno nella meravigliosa cornice di Saint – Denis. Le somme definitive si tireranno il 21 giugno con Ucraina – Polonia Germania – Irlanda del Nord che scenderanno in campo in contemporanea alle 18:00.

=> LEGGI QUI IL CALENDARIO COMPLETO DI EURO 2016.

EURO 2016, GIRONE C le favorite:

Questo raggruppamento, sulla carta, dovrebbe essere quello tra i più scontati. La favorita principale è sicuramente la Germania di Joachim Low, campione mondiale in carica. L’armata tedesca non dovrebbe avere problemi a vincere il proprio girone, prenotando la sfida con la migliore terza dei gruppi A, B o F. La Polonia dei bomber Lewandowski e Milik, e degli “italiani” Wszolek, Zielinski, Glik e Sczcesny potrebbe dare del filo da torcere ai teutonici. Attenzione anche all’Ucraina, squadra con un mix di giovani ed esperti, è in grado di poter contendere il secondo posto ai polacchi. Possibilità quasi nulle di passaggio del turno per gli esordienti nordirlandesi.

EURO 2016, GIRONE C curiosità e ultime notizie:

La Germania giunge a Euro 2016 da Campione del Mondo in carica e da favorita per la vittoria finale del torneo. E’ giunta alla manifestazione dopo aver vinto il proprio girone con Polonia, Scozia, Irlanda, Georgia e Gibilterra. E’ alla tredicesima partecipazione a una manifestazione continentale, riuscendo a trionfare per ben 3 volte (1972, 1980, 1996). Con 150 presenze Lothar Matthaus è il primatista di partite giocate, mentre Miroslav Klose è il capocannoniere della nazionale con 71 centri.

=> LEGGI QUI LE ULTIME NEWS SU EURO 2016.

Con la partecipazione a Euro 2016, raggiunta grazie al secondo posto nel girone della Germania, la Polonia prende parte per la terza volta alla manifestazione continentale, dopo avervi esordito nell’edizione 2008. Sono invece 7 le partecipazioni alla Coppa del Mondo. Il record man di presenze e l’ex difensore Michal Zewlakov, arrivato a 102 presenze in 12 anni di nazionale. Il record di reti segnate è invece detenuto da Wlodzimierz Lubanski, autore di 48 reti tra il ’63 e l’80.

L’Ucraina partecipa per la seconda volta agli Europei. Dopo l’esordio nella manifestazione casalinga (organizzata con la Polonia) nel 2012, prende parte a Euro 2016 dopo aver eliminato la Slovenia nei playoff di qualificazione. Anatoliy Tymoschuk è il record man di presenza con la maglia gialloblù degli ucraini, grazie alle sue 142 presenze, destinate ad aumentare ancora. Manco a dirlo è Andrij Shevchenko il goleador dell’Ucraina con 48 reti.

La “Green and White Army” dell’Irlanda partecipa per la prima volta agli Europei, nonostante tre partecipazioni ai Mondiali. La nazionale guidata Michael O’Neill arriva a Euro 2016 da sfavorita, ma da vincitrice del proprio girone di qualificazione con Romania, Ungheria, Finlandia, Far Oer e Grecia. Il record man di presenze dalla nazionale nordirlandese è Pat Jennings con 119 presenze in 22 anni di nazionale. Soltanto 9 reti in 37 presenze per il più grande nordirlandese di sempre, George Best, mentre il capocannoniere è David Healy con 36 reti in 95 presenze.

Roland Garros 2016

Roland Garros 2016: date calendario, programma e diretta TV

Serie A 2016/2017 calendario date

Calendario Serie A 2016/2017: date inizio e fine campionato, si comincia il 21 agosto