in ,

Euro 2016, favola Belgio: Nainggolan e compagni dal 71° al 1° posto nel Ranking FIFA

“La scalata verso il milione” avrebbe detto Gerry Scotti qualche anno fa. É esattamente quello che è accaduto al Belgio, che da Nazionale medio/piccola si è insediata con convinzione (e merito) tra le grandi squadre del mondo. La testimonianza è la scalata nel Ranking FIFA a dir poco eccezionale: in otto anni, i Diavoli Rossi sono riusciti ad oltrepassare ben 70 posizioni in classifica, fino ad arrivare al 1° posto. Il gradino più alto è di Nainggolan e compagni che, guidati da un ct competente come Wilmots, sono riusciti a sorprendere tutti con prestazioni convincenti e degne di una grande Nazionale. Saranno sicuramente la mina vagante di Euro 2016.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS SULLA SERIE A 2015-2016.

Dal 2007 in poi, la grande ascesa del Belgio: in quell’anno, toccarono il fondo con il piazzamento peggiore mai avuto da quando esiste la classifica Ranking, il 71° posto. Da quel momento, però, con umiltà, organizzazione e anche una buona dose di fortuna, riuscendo a trovare calciatori in grado di vestire la maglia in modo superlativo, il Belgio è sul tetto del calcio mondiale. Già ai Mondiali del 2014 si erano imposti con grinta e volontà, ma il succo del lavoro è sorto proprio ora, in merito alle qualificazioni ai prossimi campionati europei del 2016 in Francia.

Sono ben 24 le reti messe a segno e soltanto 5 quelle subite in questa prima fase: il Belgio si è imposto al primo posto nel Gruppo B davanti al Galles, dimostrando di avere una rosa di primo ordine, a partire dalla porta. Curtois tra i pali, con Kompany e Vermaelen a guidare la retroguardia difensiva, a centrocampo quantità e qualità garantite da Nainggolan, Mertens, Witsel e la stella Hazard e in attacco un grande bomber come Lukaku. Preparatevi gente, il Belgio vuole cominciare a vincere!

Il tweet di Radja Nainggolan dopo aver appreso la notizia

Belgio

morte marco vannini news processo

Morte Marco Vannini, news perizia pistola: chi ha sparato lo ha fatto volontariamente?

riforma pensioni 2016 Ape incontro con i sindacati

Riforma pensioni 2016 ultime novità: lavoratori precoci soluzione nella Legge di Stabilità o Quota 45?