in

Euro Basket 2015: domani si inizia, l’Italia punta in alto

L’Euro Basket 2015 sarà la 39° edizione della manifestazione continentale e si terrà, dal 5 al 20 settembre, in quattro nazioni ospitanti: Croazia, Germania, Francia e Lettonia. Le fasi finali saranno poi disputate integralmente a Lille (Francia). Inizialmente da svolgersi in Ucraina, a giugno del 2014 – per l’instabilità politica del Paese dovuta alla tensioni con la Russia – fu ufficialmente indetta una riassegnazione per le fasi eliminatorie, terminata poi a settembre, con la vittoria degli Stati sopra citati e rispettivamente delle città di Zagabria, Berlino, Montpellier e Riga.

L’Italia arriva all’appuntamento del grande basket Europeo con, probabilmente, la migliore squadra degli ultimi anni: Bargnani, Belinelli, Gallinari e compagni hanno il profilo giusto per arrivare lontano. La nazionale, inserita nel gruppo B, disputerà la fase a gironi a Berlino, affrontando a turno Turchia, Islanda, Spagna, Serbia e Germania. Gli azzurri scenderanno in campo contro i turchi per la partita d’esordio sabato alle 21.

Sei squadre in ciascun gruppo: le quattro migliori avanzeranno alle fasi successive, comprendenti ottavi, quarti, semifinali e finali – tutte da disputarsi a Lille. Euro Basket 2015 sarà il primo passo  verso le olimpiadi brasiliane del 2016, dal momento che le prime due classificate saranno ammesse direttamente ai giochi olimpici, senza passare per ulteriori eliminatorie. L’Italia cova nel cassetto il sogno di ripetere l’impresa del ’99 – quando a sorpresa vinse il torneo – ma senza dubbio ha le carte in regola per fare più che bene.

Pier Paolo Baretta flessibilità

Riforma pensioni 2015 ultime novità: flessibilità e pensione anticipata, per Pier Paolo Baretta “tagli legati al reddito”

martina berta ciclismo

Mountain Bike, risultato storico: oro all’italiana Berti