Cambiare le proprie abitudini nel rispetto dell’ambiente: è questa la sfida che anche quest’anno lancia la European cycling challenge, competizione pronta a coinvolgere i ciclisti urbani provenienti da tutta Europa.
La sfida è aperta a tutte le persone che risiedono nelle città (talvolta, quartieri) partecipanti – il cui elenco è disponibile sul sito ufficiale – o che si recano in quelle città per motivi di studio, lavoro, divertimento.
Partecipare è semplice: è sufficiente pedalare dal 1° al 31 maggio 2014 cogliendo tutte le occasioni possibili per spostarsi all’interno della propria città in modo ecologico. Un’applicazione per smartphone, Endomondo, permetterà di sommare i chilometri percorsi dai singoli partecipanti della squadra e decretare il vincitore: ogni ciclista urbano, insomma, è fondamentale ai fini della vittoria.
Nella scorsa edizione la città di Bologna si è conquistata la medaglia di bronzo raggiungendo quasi 52.000 chilometri, dietro l’estona Tallinn con 55.000 e la francese Lille con 53.000.
Quest’anno sono quasi quaranta le squadre europee che si sfidano. Partecipare è gratuito, e sono tante le città che hanno pensato a premi da assegnare ai propri ciclisti.
Allora, cosa aspetti a vedere se la tua città è in gara? Per saperne di più, visita il sito ufficiale.
(fonte: La Repubblica; autore dell’immagine principale: Tony Fischer Photography, da Flickr.com)