Vai al contenuto
Home » Calcio » Europei 2020: l’idea di Platini è quella d’invitare Brasile ed Argentina agli Europei

Europei 2020: l’idea di Platini è quella d’invitare Brasile ed Argentina agli Europei

07/10/2013 15:44 - Aggiornamento 07/10/2013 15:57

La notizia, se andrà in porto, è una di quelle che porterà sicuramente dei capovolgimenti per quanto riguarda il regolamento dei Campionati Mondiali di calcio che si terranno dal 2020 in poi. Michel Platini ha avuto un’idea pazza e del tutto fuori dagli schemi per gli Europei di Calcio del 2020: invitare, come ospiti d’onore, le squadre del Brasile e dell’Argentina. Ma come si può realizzare un’idea simile? michel platini

Gli Europei del 2020 hanno anche un’altra novità: si dovrebbero sviluppare su più fronti coinvolgendo tredici città ospitanti. Questa non è un’idea del tutto nuova perché già in Coppa America è stata sperimentata questa formula invitando delle squadre sud americane a parteciparvi. E allora il buon Platini ha pensato: perché non possiamo applicare la stessa particolarità anche in Europa, invitando le due squadre sud americane più rappresentative del calcio?

Alla FIFA, però, Platini deve sfondare il “muro” Blatter che non capisce e non digerisce i profondi cambiamenti che il suo giovane collega vuol apportare a questo regolamento degli Europei di Calcio 2020. Anche se non è stato tanto ascoltato, l’ex Pallone d’Oro ed ex fantasista juventino, ha serie intenzioni di proseguire con la sua marcia tant’è vero che sembra abbia già contattato Brasile, Argentina, Messico e persino il Giappone per un’eventuale partecipazione. Bisognerà vedere se, con le sue insistenze, riuscirà a convincere il ‘mastino’ Blatter.