in

Europei di Nuoto di Londra 2016: magnifica Federica Pellegrini, oro nei 200 stile libero

Miracolo Federica Pellegrini agli Europei di nuoto di Londra 2016. La nuotatrice veneta ha vinto l’oro nei 200 Stile Libero. A questo punto la Pellegrini è entrata di diritto nella storia con questo successo, è infatti il quarto titolo europeo consecutivo nella categoria. All’Aquatics Arena la nuotatrice azzurra, e prossima portabandiera alle Olimpiadi, s’impone con un tempo di 1’55″93, realizzando una vera e propria rimonta sulla rivale olandese Femke Heemskerk. Il bronzo va invece alla francese Charlotte Bonnet. Nonostante il tempo segnato non sia eccezionale, è la stessa prova di Federica Pellegrini a creare l’entusiasmo dovuto.

Segnali importanti in vista di Rio 2016, in vista di quelle che potrebbero essere, a sua detta, gli ultimi giochi a cui parteciperà. Sono quattro gli ori agli Europei di nuoto, complessivamente conquistati nella storia di Federica Pellegrini, sette invece se si contano anche i successi nei 400 e nella 4×200. Solo poche ore fa la delusione del quinto posto nella staffetta, ma appena ha rimesso i piedi in acqua la nuotatrice veneta ha ritrovato le energie mentali e la cattiveria agonistica per compiere l’impresa.

La sinfonia made in Pellegrini ha un picco eccezionale, ovvero l’ultima vasca. Federica nell’ultima sezione ha impressionato tutti, nuotando in 28″89 contro il 29″47 della rivale olandese. “Sono felice: il tempo rispecchia la forma che avevo a Milano. Il quinto posto in staffetta mi ha tirato fuori una cattiveria che mi ha fatto andare più forte. Devo mantenere questa cattiveria per le Olimpiadi Rio. Pur se non avessi vinto oggi, sarei comunque soddisfatta del mio percorso sin qua“, queste le parole di Federica Pellegrini al termine della gara.

 

guido castagna

La prova del cuoco ricette dolci: semifreddo di Guido Castagna

Rustica mediterranea al tonno [Videoricetta]