in

Europei volley maschile 2015: la Francia è campione d’Europa, battuta la Slovenia

In molti, forse, si aspettavano che la vittoria della World League da parte della Francia fosse una meteora. Ed invece, tre mesi dopo quel successo, i transalpini hanno centrato anche la vittoria del titolo europeo. Nella finale con la Slovenia, a Sofia, i ragazzi di Tillie hanno conquistato il primo gradino del podio in tre set, 3 – 0 con i parziali di 25-19, 29-27, 29-27.

Andrea Giani ci ha provato, portando comunque la Slovenia ad un risultato storico, il primo argento europeo nella storia del Paese balcanico. Il primo set è stato appannaggio della Francia, che ha surclassato i  suoi avversari grazie ai preziosi punti del sempre in forma Rouzier. Nel secondo set partenza flash della Slovenia che avanti 3-8 non riesce a mantenere il vantaggio, la Francia si rifà sotto. Nel finale di set la Slovenia spreca due preziosi set point, regalando alla Francia il 24-24 e il definitivo sorpasso sul 29-27. Anche il terzo set ha visto una sfida all’ultimo punto, la Slovenia annulla due match point ma non riesce a finalizzare. Ngapeth chiude i giochi ancora sul 29-27.

La Francia non è più una sorpresa. I transalpini si confermano ai massimi livelli della pallavolo mondiale, presentandosi ai prossimi giochi di Rio 2016 con un bel bottino di vittorie e di consapevolezza. Onore alla Slovenia ed Andrea Giani che è riuscito nell’impresa di regalare ai suoi ragazzi un podio mai raggiunto prima.

Royal Carribean navi da crociera: Quantum of the seas è la più tecnologica al mondo

gabriele e silvio muccino

Gabriele Muccino a processo: il fratello Silvio testimonierà contro di lui