in ,

Eurovision Song Contest 2016, partecipanti e date dell’evento: ecco con chi dovrà gareggiare Francesca Michielin

Sarà uno degli eventi musicali più atteso dell’anno e si svolgerà a Stoccolma, capitale svedese, nel mese di maggio: parliamo del “Eurovision Song Contest 2016”, giunto alla 61a edizione e che sarà presentato da Petra Mede e Mans Zelmerlow. L’evento andrà in scena partire da giorno 10 maggio 2016 e si concluderà sabato 14 maggio: “Eurovision Song Contest 2016”, inoltre, sarà visibile in chiaro sul primo canale Rai per quanto riguarda la finalissima mentre i due turni precedenti saranno trasmessi, sempre in diretta, sulla frequenza “Rai 4”. Ma come funziona questo contest? Ogni Stato europeo decide di candidare un artista che possa rappresentare al meglio la propria nazione e, solitamente, si sceglie il vincitore di determinati eventi locali. Nello specifico caso italiano, a esempio, dovevano esserci “Gli Stadio”, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo 2016; Curreri e colleghi, però, hanno preferito regalare un sogno alla giovanissima Francesca Michielin, giunta seconda sul palco dell’Ariston, con il brano “Nessun grado di separazione.”

E la prima novità per la 61a edizione del “Eurovision Song Contest 2016” riguarda la canzone che porterà in  scena, nella gara finale, la Michielin: “Nessun grado di separazione”, infatti, diventerà “No Degree of Separation” e sarà di diritto in finale insieme ad artisti come Ami per la Francia e Barei per la Spagna. I due artisti si esibiranno, rispettivamente, con i brani “J’ai cherché” e “Say Yay!”. Tra gli altri finalisti anche il padrone di casa, lo svedese Frans, con il singolo “If I Were Sorry”: attualmente si conosce soltanto il periodo esatto della sua esibizione durante la gran finale essendo il nono artista ad andare in scena. Tra gli altri finalisti in gara anche il tedesco Jamie-Lee Kriewitz con il singolo “Ghost” e il britannico “Joe and Jake”  con “You’re Not Alone”.

A questi finalisti si aggiungeranno gli altri artisti che, nei giorni precedenti, si sfideranno in due tornate di semifinali. Il primo turno andrà in scena martedì 10 maggio: tra gli sfidanti della prima notte si registra la presenza del croato Nina Kraljic con “Lighthouse” oltre al greco Argo con “Utopian Land”; nel primo turno presente anche la maltese Ira Losco con il brano “Walk on Water” oltre al turco, per l’occasione rappresentante della Repubblica di San Marino, Serhat con la traccia “I didn’t Know”. Un altro candidato per accedere alla finale del 14 maggio è Zoe, austriaco, autore del brano “Loin d’ici” oltre alla ceca Gabriela Guncikova con il pezzo “I Stand”. Per questa prima tornata di semifinali potranno votare le nazioni Germania, Spagna e Svezia. Gli altri concorrenti, protagonisti delle sfide del 12 maggio 2016, saranno tra i tanti lo svizzero Rykka con “The Last of Our Kind” o il polacco Michal Szpak con “Color of Your Life”. Saranno presenti, nel secondo gruppo di semifinali, anche gli scandinavi Lighthouse X, rappresentante della Danimarca, con il brano “Soldiers of Love”, e Agnete, rappresentante della Norvegia, con “Icebreaker”. Tra  le favorite per il passaggio alle fasi finali ci sono  Laura Tesoro con “What’s The Pressure” e l’israeliana Hovi Star che si esibirà con la traccia “Made of Stars”: per la serata del 12 maggio potranno votare l’Italia, la Germania e il Regno Unito.

allarme terrorismo belgio uomo armato supermercato

Bruxelles, due esplosioni in aeroporto: evacuazione in corso, morti e feriti

Juventus News

Nazionale italiana, Barzagli torna a casa per infortunio