in

Eve Arnold, la fotografa di Marilyn Monroe in mostra a Torino

Appuntamento dal 15 gennaio al 24 aprile  2014 a Palazzo Madama di Torino con la retrospettiva dedicata a una delle più celebri fotografe di Marilyn Monroe, Eve Arnold.

marilyn monroe 4

Leggenda della fotografia e fotogiornalista, nonché prima donna ad essere ammessa al collettivo Magnum, l’agenzia fotografica fondata nel 1947 da Robert Capa e Henri Cartier Bresson, la Arnold immortalò molti volti noti, tra cui diversi divi di Hollywoodin primis Marylin, di cui fu anche amica e confidente –  ma anche reali, politici come Indira Gandhi e attivisti come Malcolm X, che la scelse personalmente per documentare la sua battaglia per i diritti civili.

Sono ottantatrè gli scatti in bianco e nero e a colori raccolti nella mostra che, oltre a ripercorrere le tappe più significative dell’artista, testimoniano la sua passione per il genere documentaristico e la curiosità che ne mosse il percorso artistico

L’esposizione, che gode del patrocinio del Comune di Torino, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Torino Musei,Magnum Photos e la casa editrice Silvana Editoriale, con il sostegno della Versicherungskammer Bayern di Monaco.

Inaugurazione il giorno 14 gennaio alle ore 18. Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 10 alle 18, chiuso il lunedì. Biglietto intero a 8 euro.

Per saperne di più, visita il sito di Palazzo Madama.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Anticipazioni Il segreto martedì 14 gennaio: i sospetti di Pepa allontanano Tristan

Zlatan Ibrahimovic

Milan, Ibrahimovic: “Dispiace per Allegri. Spero che la squadra si riprenda”