in ,

Eventi 2 Giugno 2016 in Toscana e Lombardia: ecco come festeggiare la Festa della Repubblica

Il 2 Giugno 2016, Festa della Repubblica, è oramai alle porte: complice il bel tempo e il ponte lungo, il prossimo fine settimana sarà il momento migliore per un anticipo di vacanza o anche solamente per godere dei tanti eventi organizzati nelle città italiane.

Il 2 Giugno, come tradizione, si festeggia la Festa della Repubblica ed, in particolare, quest’anno si festeggeranno i 70 anni dalla nascita della Repubblica Italiana: ma cosa fare in queste giornate di ponte? In quasi tutte le grandi città italiane ci saranno, come consueto, i festeggiamenti istituzionali: in questo articolo, però ci soffermeremo sulla Toscana e la Lombardia. Partiamo dalla Toscana che, oltre ai classici musei aperti durante il fine settimana del 2 Giugno, propone numerosi eventi: tra questi, segnaliamo il concerto dell’Orchestra Regina che si terrà alle Terme Tettuccio a Montecatini Terme ma anche il grande ritorno delle “Cartoline Pucciniane”, i recital lirici che si terranno in Piazza della Cittadella a Lucca. Infine, la sera del 2 Giugno a Fontebranda (Siena) andrà in scena “Le eroine e gli eroi verdiani”.

Insieme alle celebrazioni istituzionali, anche in Lombardia saranno numerosi gli eventi a cui partecipare: a Milano, grazie alla riapertura del sito Expo, sarà possibile passare una giornata particolare tra le mostre inaugurate dalla Triennale ma anche rilassandosi tra le vie del Decumano dell’Expo 2015. Anche a Mantova, infine, oltre ai soliti festeggiamenti sarà possibile visitare la mostra “Arte e Architettura”, allestita per il terzo anno consecutivo alla Casa del Mantegna, ma anche visitare “Salvare la memoria”, una mostra idealmente dedicata al Direttore del sito archeologico di Palmira allestita al Museo Archeologico Nazionale.

(Foto: bioraven/Shutterstock)

Postepay sound Padova 2016

Concerti Giugno 2016 Italia, tutti gli eventi del mese: da Vasco Rossi ai Duran Duran

sostenitore di bossetti arrestato per sciacallaggio

Caso Yara, Quarto Grado svela il volto di Gina: la sorella di Bossetti punta il dito contro di lei (FOTO)