in , ,

Eventi astronomici 2017, una cometa e un’eclissi nel cielo di febbraio

Sono in arrivo due degli eventi astronomici 2017 tra i più attesi: tra pochi giorni, infatti, sarà possibile ammirare nel cielo – in contemporanea – una cometa e l’esclissi penombrale di Luna. Ecco allora tutti i dettagli sull’appuntamento celeste da non perdere e le indicazioni per non perderlo.

>>> PIANETA NOVE: ESISTE DAVVERO? <<<

Il 2017 sarà un anno di importanti eventi astronomici, alcuni particolarmente attesi sia dagli esperti sia dai curiosi. In particolare, la notte tra il 10 e l’11 febbraio 2017, sarà possibile assistere al passaggio di una cometa nonchè ad un eclissi penombrale di Luna. Il doppio spettacolo – che avverrà circa in contemporanea – sarà visibile nella maggior parte dei casi anche dall’Italia. Ma di cosa si tratta? La cometa in questione è la 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková, dal nome dei propri scopritori: tra il 9 e il 12 febbraio, questo corpo celeste raggiungerà la sua minima distanza dalla Terra ovvero 11,8 milioni di chilometri.

Tra gli eventi astronomici del 2017, il passaggio della cometa è sicuramente uno dei più attesi: il Minor Planet Center spiega infatti che quello della 45P è l’ottavo passaggio di una cometa più ravvicinato alla Terra dal 1950. Nonostante si tratti di un piccolo corpo celeste, infatti, la sua luminosità raggiungerà magnitudine 6 ovvero quel confine che ne delimita la visibilità ad occhio nudo. Per ammirarla al meglio, quindi, basterà armarsi di binocolo o piccolo telescopio: ciò che si potrà vedere – intorno alle 5.30 del mattino e nella costellazione di Ercole – sarà una cometa di un intenso colore verde, dato dal carbonio vaporizzato dal nucleo del corpo celeste. Come accennato, tra il 10 e l’11 febbraio darà spettacolo anche la Luna: passando nella zona di penombra della Terra, infatti, sarà possibile ammirare un’eclissi penombrale del nostro satellite. Il picco massimo dell’evento astronomico si avrà all’1.43 dell’11 febbraio.

Credit: Wikimedia.org

SABRINA FERILLI GRAVIDANZA

Amici 16: ecco chi sostituisce Sabrina Ferilli come giudice

fb safety check

Facebook e Safety Check, ultime news: nuovo aggiornamento dedicato ai terremotati e alla persone in difficoltà