in , ,

Eventi astronomici 2017: una cometa verde e la Luna rosa nei cieli di aprile

Torniamo con il consueto appuntamento con gli eventi astronomici del 2017 ed, in particolare, con quelli del mese di aprile: protagoniste indiscusse di questo primo mese primaverile saranno una cometa verde – probabilmente anche visibile ad occhio nudo – e quella che viene tradizionalmente chiamata Luna rosa, il plenilunio del quarto mese dell’anno. Ecco allora tutti i dettagli…

==> PIANETA NOVE: DALL’AUSTRALIA SI CERCANO VOLONTARI PER DARGLI LA CACCIA

Grandi eventi astronomici anche in questo mese di aprile 2017. Il primo appuntamento da segnare in calendario è quello del 7/8 aprile quando la cometa 41P/Tuttle-Giacobini-Kresak si avvicinerà così tanto alla Terra da essere visibili anche ad occhio nudo, qualora ci siano ottime condizioni di visibilità. “La cometa appare di un colore verde brillante, quasi fluorescente, perché contiene molecole di carbonio che producono questo effetto quando sono illuminate dal Sole nel vuoto dello spazio” ha spiegato all’Ansa l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Sebbene sia già nei visibile nei nostri cieli, il periodo migliore per ammirarla è quello tra il 7 e l’8 aprile ovvero prima del plenilunio che ne offuscherebbe la vista: “la cometa ha una luminosità di magnitudine 6, ossia proprio al limite della visibilità a occhio nudo. Quindi per chi ha una buona vista potrebbe essere addirittura visibile a occhio nudo, altrimenti basta un piccolo binocolo con un obiettivo di 50 millimetri” ha commentato ancora Masi. Per osservarla bisognerà volgere lo sguardo verso la costellazione del Drago, tra il Grande Carro e il Piccolo Carro, nella regione della stella polare: il momento migliore per ammirarla è dopo la mezzanotte.

La cometa verde non sarà però il solo appuntamento con il cielo: tra gli eventi astronomici di questo aprile 2017, infatti, segnaliamo anche quella che viene tradizionalmente chiamata Luna rosa. In realtà si tratta semplicemente della Luna piena del 10 aprile, plenilunio a cui i nativi americani avevano dato il nome di Luna rosa probabilmente per via della fioritura dei Phlox , fiori rosa selvatici che crescono spontaneamente nel periodo primaverile in America e Canada. Ma non è tutto: come anticipato il mese scorso, anche in questo aprile Giove farà bella mostra di sé nei nostri cieli. Dal 7 aprile, infatti, il pianeta si troverà in opposizione al Sole nonché alla minima distanza dalla Terra: questo evento si verifica solamente ogni 13 mesi.

Uomini e Donne anticipazioni: Cecilia Zagarrigo bacia Luca Onestini

Pokemon Go aggiornamento ultime news per il giorno di Pasqua uova

Anticipazioni aggiornamento Pokèmon Go: a Pasqua sarà più facile schiudere le uova