in , ,

Eventi Bologna novembre 2016, “Il corpo che soffre”: il convegno nazionale sui disturbi alimentari

Tra gli eventi in programma a Bologna in questo novembre 2016, segnaliamo quello dal nome “Il corpo che soffre”: si tratta della conferenza nazionale sui disturbi alimentari che si terrà il 25 e 26 novembre presso il MAST di Via Speranza, 42 a Bologna.

Organizzata dalla Fondazione Gruber, la conferenza nazionale sui disturbi alimentari “Il corpo che soffre” vuole essere un momento di riflessione sul tema della sofferenza fisica e psichica provata dalle persone affette da disturbi della nutrizione. Il convegno – che si terrà presso il MAST di Via Speranza, 42 a Bologna – sarà quindi una due giorni di studio durante la quale autorevoli rappresentanti scientifici, nazionali e internazionali, si confrontano sul tema del corpo e del suo possibile trattamento. Affamato, rifiutato, depresso, offeso, esibito o imprigionato, il corpo è sempre centrale nel vissuto dei pazienti affetti da DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare).

Il convegno nazionale “Il corpo che soffre” – organizzato in collaborazione con ANSISA (Associazione Nazionale degli Specialisti in Scienze dell’Alimentazione) – sarà altresì anche un’opportunità per aggiornarsi o discutere in merito all’approccio clinico delle diverse discipline, dando  quindi enfasi alla necessità di raggiungere l’integrazione terapeutica nei diversi setting di cura. I lavori prenderanno il via il 25 novembre con il saluto istituzionale di Chiara Gibertoni, Direttore Generale Azienda USL di Bologna; se la prima giornata sarà dedicata a “Teoria, diagnosi e cura”, nella seconda verranno invece approfonditi i temi “Criticità della cura” e “L’obesità e i disturbi dell’alimentazione”.

de lellis contro teresa e salvatore

Andrea Damante e Giulia De Lellis contro Teresa e Salvatore a Pomeriggio 5 : offese in diretta

ROMA RAGAZZA BIONDA CASO MADDIE MCCANN

Maddie McCann ultim’ora: non è lei la ragazza bionda avvistata a Roma