in

Eventi del Cinema per l’Estate: Giffoni, Maremetraggio, Parlare di Cinema a Castiglioncello

Il periodo estivo per gli amanti del cinema è davvero ricco di avvenimenti. Grazie anche alle temperature più alte (salvo rovesci di questi giorni bizzarri) e alle giornate più lunghe, gli amanti della settima arte possono girare la penisola e partecipare ai numerosi eventi in programma su tutto il territorio, in attesa della Biennale di Venezia.

Il 19 luglio inizia in provincia di Salerno il Giffoni Film Festival, rassegna del cinema per ragazzi nato dalla mente di Claudio Gubitosi, che è ancora il direttore artistico di questa 43esima edizione.
Quest’anno l’evento prende spunto da una canzone degli Alphaville, gruppo tedesco molto famoso negli anni ’80. Il tema è appunto Forever young, ben spiegato sul sito ufficiale:

“Forever young perché – citando lo scrittore spagnolo Mateo Alemàn – la gioventù non è una stagione della vita, ma uno stato mentale.”

Durante il festival verrà conferito il prestigioso Truffaut Award a Giancarlo Giannini, poliedrico personaggio toscano dello spettacolo, attore, regista, doppiatore che si trova a suo agio in tutti i generi, dalla commedia al dramma.
In precedenza il Truffaut Award è stato assegnato a personalità del calibro di Roman Polanski, Oliver Stone, Meryl Streep, Bernardo Bertolucci, Susan Sarandon, Nicolas Cage.
giffoni-2013-giancarlo-giannini


Giannini terrà anche una “lectio magistralis” ai componenti della giuria Masterclass.

Sul sito ufficiale puoi tenerti aggiornato con le news e consultare il programma (che al momento di scrivere questo articolo non è visibile).

Spostandoci dalla parte opposta dello stivale, a Trieste si tiene la 14esima edizione di Maremetraggio, festival cinematografico dedicati al cortometraggio e alle opere prime.
logo-maremetraggio

Quest’anno il festival, che ha cambiato logo, avrà come ospite per Prospettiva 2013 l’attore Luca Marinelli, che sarà anche Shooting Star alla prossima Berlinale di febbraio 2014.
Luca Marinelli ha un curriculum di tutto rispetto, inizia a recitare giovanissimo in teatro per poi perfezionarsi all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico fino al ruolo della notorietà nel 2010, quando recita da protagonista ne La solitudine dei numeri primi di Silvio Costanzo.

Per quest’anno Maremetraggio propone 68 corti in concorso con pellicole provenienti da Stati Uniti, Israele, Colombia, Messico, Russia, Giappone…
Oltre alla sfida per aggiudicarsi il premio da 10mila euro, verranno assegnati anche altri riconoscimenti: premi per il miglior corto italiano e di animazione, premio “Studio Universal” (selezionato da una giuria del canale), premio del pubblico “Piquadro”, premio “AMC” al miglior montaggio italiano, premio del pubblico della rete “MYmovies.it”, il premio al miglior corto “Oltre il muro”.
A Maremetraggio, come da tradizione, possono partecipare solo cortometraggi che hanno già vinto almeno un premio nel circuito dei festival internazionali del cinema, dunque è davvero un’occasione unica per gli appassionati del genere, che potranno assistere alla proiezione di tanti piccoli gioielli che non sono mai stati proposti in Italia e che probabilmente mai lo saranno.
Maremetraggio è a Trieste dal 30 giugno al 6 luglio.

In Toscana, invece, ritorna nella ridente Castiglioncello per la nona edizione, Parlare di cinema a Castiglioncello. La manifestazione organizzata da Paolo Mereghetti prende il via il 18 giugno e si articola in cinque giorni di incontri con registi e attori e lezioni sul cinema.
Per quest’anno l’evento è tutto al femminile e si conclude il 22 con l’incontro dal tema “Viaggiare Sole – Il cinema italiano non è un paese per donne? Dietro le quinte di un’avventura al femminile“. L’argomento sarà discusso dal direttore di Ciak Piera Detassis con le protagoniste e realizzatrici del film Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi.
Le lezioni di quest’anno a cura di Antonello Catacchio avranno come tema il cinema di Lina Wertmüller e le dive di Hollywood.
Consulta il sito del Comune di Rosignano Marittimo per maggiori informazioni.

Written by Federico Elboni

Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Pisa, appassionato di tecnologia (del mondo Apple in particolare), letteratura, psicologia e fotografia, amante del cinema e operatore cinematografico da anni, prima dell'avvento del digitale.
Su Urban Post si occupa di Cinema.
Lavora come project e content manager.

giovanni floris

Stasera in diretta Tv: Una notte da leoni 2 e Ballarò

Bologna appuntamenti teatro 2013

Referendum sulla scuola pubblica Bologna: vince il no