in

Eventi del Cinema per l’Estate: Ischia Film Festival, Ischia Global Fest e Concorto

Ti segnaliamo altri tre eventi dedicati al cinema che si svolgono nella nostra penisola.
Inizia il 29 giugno l’undicesima edizione di Ischia Film Festival, manifestazione dedicata a riscoprire le location del cinema italiane e straniere.
Come per gli anni precedenti l’ambientazione è il suggestivo Castello Aragonese e i suoi ambienti all’aperto, il Piazzale delle Armi, la Terrazza del Convento, la Casa del Sole e la Cattedrale dell’Assunta.
La mostra di quest’anno si intitola Viaggi in Italia 3, set del cinema italiano 1990 – 2010 e mostra diverse regioni dello Stivale, chiudendo il ciclo inaugurato due anni fa con Viaggi in Italia e Viaggi in Italia 2.
Non mancheranno come al solito gli incontri “Parliamo di Cinema” dove il pubblico può incontrare gli ospiti del festival, attori, registi, sceneggiatori etc protagonisti del grande cinema.
Ancora non ci sono dettagli sul programma ma ci aspettiamo come al solito grandi nomi, dopo Mario Monicelli, Abel Ferrara, Paolo Villaggio, Frédéric Sojcher, Edoardo Winspeare, tanto per citare alcuni ospiti delle scorse edizioni.
Oltre ai vari film in concorso, in occasione dell’IFF verrà assegnato il premio alla carriera all’attore francese Jean Sorel.
Attore teatrale e cinematografico francese, classe 1934, Sorel è stato diretto da registi prestigiosi quali Luchino Visconti, Luis Buñuel, Sidney Lumet.
Ha girato oltre 80 film anche se recentemente preferisce lavorare in produzioni televisive quali Mamma per caso (a fianco di Raffaella Carrà e Maurizio Crozza) o I colori della vita (con Nancy Brilli e Gabriel Garko).

“Siamo orgogliosi di premiare uno degli attori francesi più noti a livello internazionale per la sua brillante carriera, da Vaghe stelle dell’Orsa di Visconti a Bella di giorno di Buñuel”

A parlare è il direttore del festival Michelangelo Messina, che prosegue spiegando che

“con Sorel si apre quest’anno un omaggio alla Francia considerando la presenza di diversi protagonisti del mondo del cinema francese che verranno ad Ischia per il festival”.

L’undicesima edizione di Ischia Film Festival inizia il 29 giugno e termina il 6 luglio.

Subito a seguire, il 19 luglio, la festa prosegue con il più grande Ischia Global Fest.
Grandi nomi del cinema per questa edizione che vede come ospite d’onore per quest’anno il premio Oscar Nicolas Cage. Insieme al divo verranno premiati anche Samuel L. Jackson e Arnon Milchan, produttore di molti film di successo come C’era una volta in America, La guerra dei Roses, Pretty Woman, Fight club, Mr & Mrs Smith.
L’annuncio è stato dato dal patron della manifestazione Pascal Vicedomini.
La sera stessa verrà proiettato in anteprima assoluta nel nostro paese The Frozen Ground, ultimo film con protagonista Cage che, nei panni di un poliziotto, deve difendere una ballerina (Vanessa Hudgens) da un letale serial killer con il volto di John Cusack.
Alla proiezione del thriller è diretto da Scott Walker dovrebbero assistere anche la stessa Hudgens e i produttori 50 Cent e Randall Emmett.

Sul sito ufficiale puoi rimanere aggiornato sull’evento e consultare il programma dettagliato.

Infine, spostandoci in provincia di Piacenza, a Pontenute, in agosto parte il 24 del mese Concorto Film Festival, 12esima edizione dedicata ai cortometraggi di fiction, animazione, documentario, sperimentale, per bambini e ragazzi. Il miglior film della sezione Internazionale verrà premiato con l’Asino d’oro; sono previsti inoltre un Premio Speciale della Giuria, un premio Onda assegnato dagli studenti delle scuole superiori e il premio del pubblico partecipante.

The winner is …

Stasera in diretta Tv: The Voice of Italy e Servizio Pubblico, ultima puntata