in ,

Eventi Lucca Agosto 2016, al via Cartasia: la biennale d’arte a tema “Confini e Prospettive”

Tra gli eventi ed appuntamenti che si terranno a Lucca in questo Agosto 2016, ha preso il via Cartasia ovvero la biennale d’arte che s’interroga quest’anno sul tema “Confini e Prospettive” riflettendolo in modo artistico usando la carta.

Nata nel lontano 2004, Cartasia torna a Lucca per la nuova edizione 2016: sino al 10 Settembre, la biennale d’arte cercherà di interrogarsi sul tema “Confini e Prospettive”, più attuale che mai in quest’anno segnato dall’emergenza migranti, rispondendo con l’arte della carta. Promossa da Metropolis in collaborazione con la Fondazione Arkad e Prismanet, Cartasia 2016 vedrà la partecipazione di oltre 400 artisti su uno spazio espositivo di 2mila metri quadri: la quantità di carta usata per le opere sarà invece corrispondente a 400 chilometri.

La biennale della carta proporrà ai visitatori diverse sezioni ovvero Indoor, Outdoor, Design e Fun: in particolare, la prima sarà allestita all’interno del Palazzo Ducale di Lucca mentre la seconda avrà come protagoniste sei gigantesche opere realizzate in carta riciclata che verranno posizionate in diversi punti della città. Novità assoluta di quest’anno sarà invece l’area allestita nei locali dell’Ex Cavallerizza e dedicata all’architettura e al design: per le famiglie, invece, verranno organizzati numerosi laboratori per avvicinare all’arte. Per il programma completo e l’acquisto dei biglietti, www.cartasia.it.

Henri Cartier-Bresson Anniversario morte

Herni Cartier Bresson: 3 agosto 2004, oggi moriva uno dei più importanti fotografi del ‘900

Color Run programma a Rimini 6 agosto 2016

Color Run Rimini 2016: data, prezzo e percorso della corsa più pazza dell’estate