in ,

Eventi Milano, “Hibakusha. I sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki”

“Hibakusha. I sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki”, questo il nome dell’evento che si terrà questa sera a Cinisello Balsamo e organizzato dall’Università degli Studi Milano Bicocca.

Tra gli eventi milanese di oggi segnaliamo “Hibakusha. I sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki”, una conferenza spettacolo che ripercorrerà le tragiche vicende che hanno avuto come protagoniste – durante il periodo del secondo conflitto mondiale – le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. L’evento, che si terrà in via Carlo Martinelli n.23 a Cinisello Balsamo, racconterà una storia mai raccontata nell’ambito del ciclo di incontri della rassegna culturale “CuriosaMente – Appuntamenti culturali a Villa Forno”.

Il termine giapponese Hibakusha, che da il nome alla mostra, significa letteralmente “persona affetta dall’esplosione” anche se, con il passare del tempo, ha preso il significato di “sopravvissuto”: la conferenza inizierà a raccontare a partire dallo sganciamento delle due bombe atomiche sulle città giapponesi fino agli strascichi psicologici, fisici e sociali che ancora oggi coinvolgono i sopravvissuti diretti e indiretti dei due bombardamenti. I narratori percorreranno a più voci, in stile mosaico, le tappe dei tragici eventi, con alcune riflessioni accompagnate da filmati, immagini e la musica dal vivo di Luca Rampini: durante la serata interverrà infine anche Susana Marino, vicepresidente e responsabile dell’area Giappone del Centro di cultura Italia-Asia, che patrocina l’iniziativa. Per ulteriori info consultare la pagina dedicata all’iniziativa.

Fiction di Rai Uno Non dirlo al mio capo

Non dirlo al mio capo anticipazioni terza puntata: Lisa incontra Fabrizio, ma pensa a Enrico?

marchetti consigli fantacalcio 38a giornata

Consigli Fantacalcio 38a giornata Serie A: chi schierare secondo UrbanPost