in ,

Eventi Natale 2015, tutte le sagre di Dicembre: dal tartufo alla polenta sino all’amaretto, un inverno per tutti i gusti

A poco più di venti giorni dal Natale, il clima di festa è oramai ovunque con mercatini natalizi, luci e profumi ad invadere vie e piazze delle città italiane: ecco allora il programma di tutte le sagre e feste a tema “food”, ottime sia per passare tempo con familiari e amici ma anche per acquistare prelibatezze per imbandire la tavola natalizia.

Dolce o salato? Optiamo per la seconda e si approda in Puglia, precisamente a Rutigliano (BA) dove il 12 e 13 Dicembre si svolgerà la 30° Edizione della Sagra della Pettola: rimaniamo nel Sud del Paese spostandoci, però, in Sicilia con la Sagra Del Tirrimulliru e la Sagra Delle Frittole E Del Suino, rispettivamente a Randazzo (CT) dal 5 all’8 e a Malvagna (ME) il 5 e 6. Il tartufo, protagonista indiscusso di molte tavole festive, è omaggiato sia in Lombardia sia in Piemonte con la Sagra del Tartufo a Legnano (MI) dall’11 al 13 Dicembre e Cortazzone: Un Tartufo Per Natale a Cortazzone (AT) il 5 e 6. Dopo Cremona, la Sagra del Torrone si sposta a Faenza (RA) l’8 Dicembre a partire dalle 10 del mattino: dolciumi protagonisti anche in Toscana a Santa Croce sull’Arno dove, sempre l’8, si svolgerà la Sagra dell’Amaretto Santacrocese.

Polentoni solo a Milano? Sembra di no! In Lazio, nel mese di Dicembre, sono ben due gli appuntamenti dedicati a questa preparazione: la Sagra della Polenta sarà a Mandela (RM) il 6 Dicembre e la Sagra del Pangiallo e della Polenta sarà invece a Riano (RM) l’8 Dicembre. Sempre in Lazio, infine, a Percile (RM) verrà festeggiata la XXXIV Edizione della Sagra della Ramiccia, il 6 Dicembre.

natale 2015

Natale 2015: 10 motivi per cui mi serve una controfigura per le feste

Anoressia colpisce anche i bambini

Anoressia Bulimia, dati allarmanti: sale il numero di bambini colpiti dal disturbo