in ,

Eventi Torino Gennaio 2016, Memorabilia: oggetti del recente passato in mostra a Porta Nuova

Al via nella magica Torino una mostra “in due tempi” dal nome Memorabilia: attraverso immagini, descrizioni e ricordi racconta di oggetti di un “recente passato” a chi li ha potuti conoscere e a chi non ne ha avuto la possibilità.

Dall’11 Gennaio 2016, la stazione torinese di Porta Nuova ospiterà Memorabilia: una mostra in “due tempi” che esporrà immagini, ricordi e descrizioni di oggetti che, se per molte persone non sono stati strumenti della quotidianità, per altre sono del tutto sconosciuti. “Alzi la mano chi ha usato il mangiadischi o chi sa che cos’è un imparaticcio. Quanti bambini conoscono le palline clic clac? Quante ragazze sanno cos’è la liseuse? A queste domande, e a molte altre, risponde Memorabilia” si legge in una nota degli organizzatori della mostra.

La mostra è composta da 81 oggetti raccolti in 27 pannelli: la scelta degli elementi è stata fatta seguendo le emozioni e i ricordi ma anche in base alla possibilità di raccontare alcuni oggetti appartenenti alla collettività di essere raccontati meglio di altri. Organizzata dall’Associazione culturale YOWRAS grazie al sostegno del Centro Dental V.E.D.di Torino, Memorabilia è dedicata sia a chi ha inventato e vissuto questi oggetti sia ai giovanissimi che non hanno avuto l’occasione di toccare con mano questi elementi di un passato tanto recente quanto tecnologicamente lontano.

Probabili formazioni Serie A

Palermo – Fiorentina risultato finale 1-3 highlights e sintesi Serie A

Pensioni 2017 news: flessibilità, Lavoro di cura, donne qui risposte darà il Governo?

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: lavoratori precoci, usuranti e flessibilità, cosa succederà nel 2016?