in ,

ExoMars, Schiaparelli su Marte: la diretta dell’evento che porterà l’Italia e l’Europa sul suolo del Pianeta Rosso

ExoMars, Schiaparelli è atterrato su Marte: ecco dove seguire la diretta dell’evento che porta l’Italia e l’Europa sul Pianeta Rosso grazie al lander che prende il nome dal celebre astronomo nonché storico della scienza italiano.

Schiaparelli, il lander della missione europea ExoMars dovrebbe essere arrivato su Marte: dopo la separazione dal lander Tgo (Trace Gas Orbiter), Schiaparelli alle 16.42 si è svegliato dall’ibernazione utilizzata per risparmiare energia ed ha iniziato la sua discesa. A renderlo noto è l’Esa che, in un comunicato, spiega come il segnale – seppur debole – sia stato rilevato dal radiotelescopio Gmrt (Giant Metrewave Radio Telescope) situato in India. E ora? Il lander dovrebbe aver impiegato sei minuti per effettuare la discesa e, alle 16.48, dovrebbe essere atterrato sul suolo di Marte.

Sulla Terra, però, si avranno le prime notizie solo in questi minuti: i più curiosi potranno seguire tutti gli aggiornamenti sia attraverso la diretta dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) a partire dalle 18 o quella dell’Esa a partire dalle 17.44. La missione europea ExoMars così come il lander Schiaparelli segnano un vero e proprio punto di svolta sia per il nostro Paese sia per il “vecchio continente”: per la prima volta, infatti, un veicolo europeo con a bordo le migliori tecnologie italiane toccherà il suolo di Marte.

Foto: © ESA/ATG medialab

Seguici sul nostro canale Telegram

Anticipazioni Uomini e Donne trono over: ecco quando sapremo la verità su Gemma e Giorgio

divorzio, separazione, divorzio bambini, separazione bambini, divorzio parlare male ai bambini del genitore, multa madre perché parlava male del padre ai bambini,

Divorzio, 30 mila euro di multa ad una mamma: parlava male dell’ex marito al figlio