“Dichiaro ufficialmente aperto’Expo 2015” così il premier Matteo Renzi ha concluso – in questi secondi in cui scriviamo – il suo discorso di inaugurazione per Expo 2015. Il premier si concentra sulla celebrazione di coloro che hanno lavorato per realizzare questa Esposizione Universale contro coloro che, a detta del nostro Presidente del Consiglio, hanno perseverato con il piangersi addosso.
Presenti moltissime cariche politiche di nazionale rilevanza, fra le cui fila spunta con distinto capello l’ex Presidente Napolitano e l’ex first lady Clio. Soddisfatto Roberto Maroni, al quale il Premier dedica un ringraziamento speciale nonché il sindaco in carica Pisapia. Ed è proprio in questo frangente che si registra l’incidente diplomatico che farà supporre agli stranieri, probabilmente, che Milano abbia due sindaci in carica.
Matteo Renzi ringrazia ufficialmente anche Letizia Moratti per l’intuizione che 10 anni fa, mentre era sindaco di Milano, ha mostrato nell’individuare tematiche e spazi per Expo 2015 avanzando la candidatura della città. Il problema è che mentre la Moratti si alza per prendersi gli applausi Renzi la presenta come Sindaco di Milano…per la gioia di Pisapia.
Foto di Giulia Cassullo live from Expo 2015 per UrbanPost