in ,

Expo 2015 quando inizia? A 24 giorni dal via regna il caos

Mancano solo 24 giorni all’avvio di Expo 2015, la grande esposizione universale di Milano, ma a vedere il caos che regna nei dintorni del sito dove si terrà il grande evento ed in città pare manchi ancora almeno un anno. Invece no, tra una manciata di giorni tutto dovrà essere pronto per l’avvio dell’attesissima manifestazione che attirerà a Milano milioni di visitatori di tutto il mondo.

Il tamburo battente pubblicitario, ancor più forte con il nuovo spot, suona di continuo, proprio come continuo è il lavoro di maestranze ed operai nel sito espositivo. Se passate dal tratto di autostrada A4, peraltro disseminato di ostacoli e cantierizzazioni, tra Pero e Milano Certosa potrete osservare in questi giorni un’attività incessante, giorno e notte, per il completamento non solo dell’aerea espositiva, ma di tutti i collegamenti e raccordi con i punti d’accesso. Strade, piazzali, parcheggi in questo momento è ancora tutto un cantiere polveroso e disseminato di bulldozer.

Ai piani alti, la parola ufficiale è ottimismo. Ma anche in città, disseminata di cantieri come non mai e già popolata da un esercito di turisti stranieri nel weekend pasquale, la sensazione è quella del disordine totale. Emblematici i cantieri in zona Garibaldi che provocano lunghe code e l’assenza di segnaletica, figuriamoci in lingua straniera. Abbiamo assistito ad un curioso siparietto tra un “ghisa” ed un turista belga alla guida di un enorme camper, finito imbottigliato nel bel mezzo di un cantiere. “Parlez vous francais?”. L’imbarazzante silenzio di risposta vale più di qualsiasi altro commento.

Nella grande metropoli che si prepara a Expo, con i biglietti che vanno a ruba, ci vorrà uno sforzo enorme per non finire affogati nel traffico: i collegamenti metro previsti, come il completamento della Linea 5 non ci saranno e la maggior parte dei turisti in arrivo al sito espositivo si muoverà su ruota, con autobus e automobili private alla faccia dell’energia per la vita.

(foto: Giulia Cassullo)

colore capelli 2015

Moda capelli 2015, come cambiare colore in pochi minuti

startup innovative

Startup Italia: nasce Pharmawizard, l’innovativa farmacia a portata di app