Fernando Alonso, prima guida della scuderia di Maranello, si è dimostrato molto dispiaciuto per l’andamento e quindi l’esito della gara che si è svolta sul circuito coreano. Secondo lui, realista qual è, raggiungere Vettel è un’impresa quasi impossibile. Questo è lo sfogo amaro dopo una gara che ha avuto tanti colpi di scena con i vari incidenti e con una macchina, la sua, che non è riuscita a dare il massimo.
Il pilota asturiano fa presente che ora ci sono tanti punti di distacco da Vettel e che è molto lontano a livello di performance. Calcoli alla mano, ad ogni gara, la Red Bull ha sempre prestazioni migliori rispetto alla Ferrari che è sempre pronta a rincorrere ma le manca lo spunto necessario, come se fosse in carenza di ossigeno. Lo sfogo dello spagnolo è stato ascoltato ai microfoni di Sky e tutto questo non consente di avere ulteriori illusioni.
Questo però non significa che si debba mollare ma tutto il team è compatto nel portare avanti il discorso del secondo posto nel mondiale costruttori e questo è l’obiettivo più realistico e vicino. La corsa sul Korean International Circuit è stata molto difficile e questo si era verificato anche venerdì quando ci sono stati dei problemi che hanno fatto capire e confermato che non c’era il passo giusto né in qualifica e tanto meno in gara. Ora la squadra compatta deve cercare, in tutti i modi, di migliorare le prestazioni e tornare, quanto prima, nelle posizioni da podio. La Red Bull può volare ma che la Ferrari non sia riuscita, fin dalla partenza, a superare la Sauber costringendo la monoposto di Maranello a stare dietro ad una loro macchina questo stressa più ancora della resa delle gomme.