Sta andando in scena in questo fine settimana primaverile l’edizione 2014 di “Fa’ la cosa giusta”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Sono i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity ad ospitare i settecento espositori e il ricco programma culturale con svariati laboratori, incontri e spettacoli.
Si parla di cucina sostenibile, dell’intelligente recupero degli scarti in cucina, dei segreti della pasta madre, dei prodotti biologici e della logica del km zero, della lotta contro lo spreco alimentare.
In primo piano anche la mobilità ad emissioni zero, con la bicicletta in grande spolvero come mezzo di trasporto per le persone ma anche per le cose. Si aggiunge inoltre il matrimonio ecologico e molti sono gli spazi dedicati ai bambini e alle loro mamme.
Il viaggio diventa sostenibile, attento all’ambiente e ai popoli indigeni, a piedi o in bicicletta.
Molti gli espositori legati all’editoria sostenibile e c’è anche la libreria itinerante di Pianissimo, un progetto di promozione della lettura nato in Sicilia e arrivato fino a Milano, grazie a Filippo Nicosia e al suo furgoncino, protagonista peraltro proprio in questi giorni di un furto risoltosi però per il meglio.
Un appuntamento davvero da non perdere: Fa’ la cosa giusta continua anche domenica 30 marzo.
Fotografie di Pier Luigi Balzarini