Vai al contenuto
Home » Home » Fa’ la cosa giusta 2014: Kakà in campo contro il turismo sessuale minorile

Fa’ la cosa giusta 2014: Kakà in campo contro il turismo sessuale minorile

27/03/2014 16:04

Il fuoriclasse del Milan Kaká scende in campo come testimonial di Don’t look away!, campagna di sensibilizzazione contro lo sfruttamento sessuale minorile in occasione dei prossimi Mondiali di calcio, lanciata da ECPAT (End Child Prostitution Pornography and Trafficking), che verrà presentata da SESI e Terre di mezzo il 29 marzo a Fa’ la cosa giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

I Mondiali di Calcio 2014, in Brasile, rappresentano un evento in cui molti bambini rischiano di essere sfruttati. Per questo ECPAT ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Don’t look away! – Non voltarti dall’altra parte” che coinvolgerà oltre 20 Paesi del mondo.

ECPAT, l’organizzazione che nel mondo difende i minori dal mercato del sesso, si era impegnata in un’azione di sensibilizzazione e prevenzione già per i Mondiali 2010, in Sudafrica e per gli Europei in Ucraina e Polonia. SESI (Servizio Sociale dell’Industria – organizzazione parastatale brasiliana che promuove servizi sociali rivolti ai lavoratori dell’industria e ai loro familiari) coordina la campagna “Don’t look away!” in Brasile, insieme al Fronte Nazionale dei Sindaci (FNP), in collaborazione con le 12 città-sede della Coppa del Mondo di calcio e con numerosi partner privati e governativi. SESI sta lavorando intensamente per sconfiggere il problema dell’invisibilità della violenza sessuale, attraverso la realizzazione di azioni congiunte con la Rete di lotta allo sfruttamento sessuale di bambini a adolescenti. SESI Parteciperà al lancio della campagna “Non voltarti dall’altra parte”, promossa da ECPAT Italia (End Child Prostitution And Trafficking – Lotta alla prostituzione e al traffico di minori ), in partenariato con le Confederazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL, volta alla sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento sessuale durante i grandi eventi sportivi.

La campagna “Don’t look away!” verrà presentata sabato 29 marzo, alle 14.30 al foyer delle sale convegno di Fa’ la cosa giusta!, da Marco Scarpati, Presidente di ECPAT Italia. Sarà presente anche Beppe Carletti, leader storico dei Nomadi, testimonial della campagna. Prenderanno parte alla conferenza stampa, istituzioni, sindacati, realtà brasiliane, organizzazioni solidali, partner aziendali.