in

Facebook, accuse dall’Ue: ha mentito sull’utilizzo dei dati di Whatsapp

Facebook sotto accusa dall’Unione Europea: il colosso di Menlo Park avrebbe mentito “intenzionalmente o per negligenza” al momento dell’acquisizione di Whatsapp con particolare riferimento all’utilizzo dei dati degli utenti.

Dopo Apple e Google, Margrethe Vestager – commissaria per la concorrenza – punta ora il dito su Facebook e sulle questioni relative all’acquisizione di Whatsapp, la celebre applicazione di messaggistica istantanea acquistata dal colosso di Zuckerberg nel 2014 per 19 miliardi di dollari. In tema di acquisizione Whatsapp, in particolare, Facebook è accusato di non aver dichiarato sin da subito la sua intenzione di unire i dati delle due piattaforme al fine di migliorare la profilazione degli utenti e quindi di poter suggerire amicizie e pubblicità ad hoc.

=> SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

“Le società sono obbligate a dare informazioni accurate durante le inchieste sulle fusioni, e devono prendere questo obbligo in modo serio” ha sottolineato la Vestager, ricordando che – alla richiesta di lumi da parte dell’Ue in merito all’acquisizione di WhatsappFacebook aveva allora risposto di non poter “stabilire un collegamento automatico affidabile tra gli account degli utenti”. E’ proprio questo proposito che sembra non essere stato rispettato, tanto che nell’agosto 2016 il colosso di Zuckerberg ha annunciato la condivisione dei dati tra Facebook e Whatsapp, notizia accolta dall’Ue con molte perplessità. Intanto, in attesa di una posizione definitiva da parte del Vecchio Continente, da Menlo Park hanno dichiarato: “Rispettiamo il processo della Commissione e siamo sicuri che una revisione completa dei fatti confermerà che siamo in buona fede”. Nonostante le sue dichiarazioni, comunque, Facebook rischia una multa di circa 200 milioni di dollari, pari all’1% sul fatturato annuo del 2015 di oltre 17 miliardi di dollari.

=> TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO TECNOLOGICO

Uomini e Donne gossip claudio sona

Uomini e Donne gossip: Claudio Sona e Mario Serpa all’Isola dei Famosi 2017

ambra angiolini gossip

Ambra Angiolini Barletta, l’attrice denuncia il degrado e viene minacciata: “Vattene”