in

Dopo Facebook anche Google dichiara guerra alle ‘Fake News’, ecco la nuova etichetta Fact Check

Mentre Facebook ha lanciato proprio ieri la sua campagna personale contro le cosiddette fake news, oggi Google presenta Fact Check, l’etichetta pronta a smascherare notizie non conformi ai criteri di verifica dei fatti adottati dal famoso motore di ricerca.

>>> TUTTE LE ULTIME NEWS SU WHATSAPP <<<

Cosa rivelerà il nuovo snippet messo a punto da Google? Nella pagina dei risultati di ricerca verrà visualizzata la dichiarazione verificata e se una determinata fonte ha verificato l’informazione. Nello specifico le segnalazioni verranno effettuate da terzi, il motore di ricerca precisa infatti che “non sono effettuate da Google e potremmo anche non essere d’accordo con i risultati, proprio come diversi articoli di fact checking potrebbero essere in disaccordo tra loro, tuttavia riteniamo che sia utile per le persone capire il grado di consenso attorno a un argomento e avere informazioni chiare su quali fonti concordano. Rendendo queste attività di fact checking più visibili nei risultati di ricerca, riteniamo che gli utenti possano esaminarle e valutarle con maggiore facilità per formarsi così opinioni e pareri informati“.

Ci sarà dunque più di una validazione diretta delle notizie verificate direttamente da editori e da testate giornalistiche (algoritmicamente) conformi all’iniziativa. Inoltre, Google fa sapere che ” i contenuti dovranno rispettare le norme generali che si applicano a tutti i tag di dati strutturati e ai criteri di Google News Publisher per il fact checking. Se un editore o un articolo di fact checking non raggiunge questi standard o non rispetta tali norme, potremo, a nostra discrezione, ignorare il markup“.
Se Facebook segnalerà con un bollino rosso le notizie considerate false dai lettori, al contrario, Google, si appresta ad apporre un’etichetta speciale per evidenziare contenuti verificati e attendibili. Sarà davvero una soluzione efficace contro l’invasione delle fake news? Fateci sapere cosa ne pensate, qui sulla nostra pagina Facebook UrbanPost Tech.

Cosa visitare a Verona in un weekend: 10 cose da vedere in due giorni

Formula 1 Alonso fidanzata Linda Morselli

Formula 1 Alonso fidanzata, le foto della bellissima Linda Morselli