in

Facebook news: ecco DeepText, l’intelligenza artificiale che comprenderà le nostre emozioni

Facebook ha annunciato l’imminente arrivo di DeepText attraverso un post sul proprio Blog. Aparna Lakshmiratan, Ahmad Abdulkader e Joy Zhang sono i tre dipendenti del Social Network di Mark Zuckerberg ad aver firmato la comunicazione. DeepText è un’intelligenza artificiale capace di comprendere e capire ciò che stiamo scrivendo. La novità targata Facebook si basa sul deep learning, una tecnologia d’apprendimento automatico. Il procedimento ricalca quello dei neuroni umani. “È un passo in avanti verso la costruzione di macchine intelligenti in grado di comunicare con gli umani in modo smart“, così Mark Zuckerberg sul tema durante un’intervista.

CLICCA MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK DI URBAN TECH E RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Una sfida importante quella che Facebook si è sobbarcata con il progetto DeepText. Immaginiamo quanto sia difficile il riconoscimento e l’interpretazione di un testo. Le abilità richieste da questo procedimento sono molteplici.  Organizzare classificazioni generali e riconoscere i soggetti e gli argomenti: il lavoro di apprendimento richiesto dai Computer è tutt’altro che banale. L’obiettivo è quello di riuscire a catalogare ogni tipo di contenuto pubblicato sul Social Network.

Un lungo lavoro in itinere, certamente DeepText non sarà disponibile fin da subito. Oltre ad un aiuto nell’avvicinare le persone e nell’offrire servizi, uno dei campi più interessanti su cui l’intelligenza artificiale potrebbe lavorare è quello del filtraggio per lo spam o l’eliminazione dei commenti e dei post offensivi. Immaginate quindi le possibili riflessioni nella lotta al terrorismo.

Photo Credits shutterstock.com

Uomini e Donne gossip: Andrea e Giulia sempre più innamorati, ecco i messaggi su Instagram

Pensioni matteo salvini contro la legge di Bilancio

Matteo Salvini su facebook: “Chiamate il comune di Bologna” ma il numero è sbagliato