in

Facebook privacy foto in cui sono taggato: come essere invisibili, ecco la spilla ‘social’

Chi utilizza Facebook si trova spesso a scontrarsi con la violazione della propria privacy a causa delle foto. Non è raro, infatti, che immagini che ci ritraggono vengano caricate da terzi a nostra insaputa o, ancora peggio, senza il nostro consenso. La prima soluzione a questo problema viene da AVG Innovation Lab, un’azienda olandese che ha creato un software in grado di riconoscere spille o adesivi che recitano “Do not snap” (Non fotografare) e oscurare quindi il volto della persona in questione.

La spilla (o l’adesivo) che permette di diventare invisibili su Facebook – e sulle piattaforme sociali in genere – sfrutta un software capace di riconoscere un codice e di cancellare il volto della persona interessata qualora la sua foto venisse caricata sui social network. Sebbene non sia attualmente in uso, l’azienda ha deciso di renderlo disponibile gratuitamente così da favorirne la diffusione. “Credo sia maleducato condividere l’immagine di persone che non vogliono essere riprese in pubblico. Non esiste un diritto alla privacy in pubblico, ma è giusto rispettare le opinioni delle persone” ha affermato in un’intervista al magazine Business Insider Maurice McGinley, direttore del design presso AVG Innovation Labs.

=> RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DELLA TECNOLOGIA

McGinley ha sottolineato come, almeno attualmente, non esista ancora un piano per uno sviluppo commerciale del software: come affermato dall’uomo, però, “Do not snap” è nato principalmente per aprire un dibattito sul diritto alla privacy nell’era in cui “tecnologia e identità stanno diventando essenziali per funzionamento nella nostra vita civile, quasi come il pagamento delle tasse o il voto”. Un tema più che mai caldo dopo il recente caso di Tiziana Cantone, la giovane suicida per colpa di un video diventato virale senza che lei avesse mai dato il permesso di pubblicarlo.

Foto: AVG Innovation Lab/Blog

BARI SEQUESTRATO BAMBINO DI 2 ANNI

Scontri a Firenze, agente ferito costretto a pagare il ticket: la rabbia delle forze dell’ordine

Valentina Vignali, altezza e peso della modella del Basket: le foto fanno impazzire i tifosi