in ,

FAI, il Fondo Ambiente Italiano presenta la terza Giornata del Panorama

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, presenta domenica la terza edizione della Giornata del Panorama: la manifestazione, organizzata dal FAI stesso insieme all’Oasi Zegna, prevede un ricco programma di eventi al Castello di Masino (Torino), all’Oasi Zegna di Trivero (Biella) e al Podere Case Lovara a Punta Mesco di Levanto (Spezia).

Il Fondo Ambiente Italiano insieme all’Oasi Zegna organizzano, per Domenica 18 Settembre 2016, la terza edizione della Giornata del Panorama che ha come obiettivo quello di accompagnare il pubblico nell’osservazione del paesaggio per conoscerne poi la storia, le caratteristiche e le trasformazioni: luoghi protagonisti della Giornata del Panorama saranno il Castello di Masino, l’Oasi Zegna e il Podere Case Lovara a Punta Mesco. In particolare, il Castello e Parco di Masino regala la splendida vista su uno dei più importanti patrimoni ambientali del continente ovvero l’Anfiteatro Morenico della Serra d’Ivrea, formazione geologica tra le più grandi in Europa e unica nel suo genere: qui, in collaborazione con l’Ecomuseo AMI, si potrà apprendere a ricca storia di questi luoghi, attraverso un percorso che si snoda dal borgo di Masino al giardino monumentale del maniero.

La Giornata del Panorama al Podere Case Lovara avrà come protagonisti i quattro differenti panorami che si possono ammirare da questo luogo: il primo si affaccia sul mare aperto e nelle giornate più limpide permette, voltandosi verso la terraferma, di scorgere il Monviso; il secondo e il terzo offrono un’insolita lettura della macchia mediterranea, ponendo l’accento sull’intervento umano, mentre l’ultimo regala una superlativa veduta d’insieme del Parco Nazionale delle Cinque Terre. All’Oasi Zegna, infine, l’appuntamento è al Bocchetto Sessera dal quale si potrà partire per diversi percorsi organizzati per l’occasione. Per tutte le info, www.fondoambiente.it.

Di Francesco Rapid Vienna-Sassuolo probabili formazioni

Sassuolo – Athletic Bilbao probabili formazioni e ultime notizie Europa League 2016/2017

Antonio Tizzani nuove dichiarazioni

Omicidio Gianna del Gaudio, ultime news indagini: spunta la pista dell’amante segreto