in

FAI Marathon 2015, domenica 18 ottobre: ecco 7 itinerari bellissimi, da Milano a Roma

Non avete ancora deciso cosa fare il prossimo weekend? Se siete alla ricerca di un itinerario meno battuto, ma non per questo privo di fascino, dovreste dare un’occhiata al ricco programma di “FAI Marathon”, l’iniziativa autunnale che anche quest’anno domenica 18 ottobre 2015 torna ad aprire al pubblico 500 luoghi nascosti della nostra penisola, grazie al coinvolgimento di ben 3.500 volontari in 130 città italiane.

Per scoprire i luoghi aperti e gli itinerari nella propria città, è sufficiente fare una ricerca sulla portale ufficiale della FAI: che cosa aspettate? Intanto UrbanViaggi ha pensato di suggerirvi 7 itinerari bellissimi, da Milano a Napoli, per un viaggio all’insegna dell’arte e della cultura:

1. Il cuore di Milano, esplorato attraverso un itinerario inedito che parla delle persone che vivono la città. Tra i luoghi che si potranno visitare ci sono i bellissimi Chiostri della Società umanitaria, la Quadreria con i ritratti di pregio dei benefattori che sostennero l’Ospedale, il Giardino della Guastalla, tipico esempio di giardino all’italiana. Apertura dalle 10 alle 17.

2. I luoghi del potere farnesiano, a Parma. Dalle 9:30 alle 13 aprono le porte sia di Palazzo Pallavicino che della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, con i suoi ricchi cicli di affreschi; fino alle ore 17:30, invece, sarà possibile ammirare la Cittadella di Parma, una monumentale fortezza pentagonale del Cinquecento.

3. Chiostri, orti e giardini a Pistoia. Voglia di un itinerario naturalistico? Da scoprire, tra gli altri, l’orto pensile della Chiesa di San Jacopo in Castellare, il giardino privato di via Pietro Bozzi, l’orto-giardino della Comunità monastica della Visitazione. Qui i luoghi saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO DI URBAN VIAGGI!

4. Le antiche architetture di Terravecchia, a Ortona, in provincia di Chieti. Itinerario suggestivo consigliato a chi non conosce la bellezze storico-artistiche dell’Abruzzo: dall’imponente Castello Aragonese del Quattrocento, che sarà possibile visitare con la guida alla Cattedrale di San Tommaso Apostolo, dai resti delle Mura Caldoriane alla Torre Baglioni, costruita in laterizio e pietra arenaria. L’appuntamento è dalle 10 alle 13.

5. Roma e le Expò. La Capitale non vuole essere da meno ed è lieta di far conoscere ai cittadini alcuni tesori nascosti, tra cui il Giardino delle Fontane della Galleria d’Arte Moderna, il ricco deposito della stessa Galleria, la villa Poniatowsky (di cui il primo impianto è cinquecentesco) e il Museo di Zoologia. Visite guidate dalle 10 alle 16.

6. Il quartiere medievale Triggio a Benevento: una passeggiata per scoprire l’anfiteatro romano della città, l’Arco del Sacramento, la cinta muraria longobarda, i resti dell’Abbazia dei Santi Lupolo e Zosimo. Orari 10:30-17:30.

7. I luoghi della meditazione di Alcamo, in provincia di Trapani, sono pronti a immergervi in un’atmosfera piacevolmente rigenerante: scoprite l’arte racchiusa nel Collegio dei Gesuiti e nella sua biblioteca e concedetevi una passeggiata nei Giardini di Palazzo Rocca, polmone verde in pieno centro storico ma sconosciuto ai più. Apertura dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Per ogni dettaglio relativo agli indirizzi dei luoghi e alle visite guidate, consultate il portale ufficiale; se vi è venuta voglia di concedervi un lungo weekend all’insegna dell’arte, prenotate subito una camera last minute.

In apertura: Castello Aragonese di Ortona – Image Credit: ermess/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

ricette la prova del cuoco moussakà anna moroni

Ricette di Anna Moroni, La prova del cuoco: moussakà rivisitato [FOTO]

Gabriel Garko Adua del Vescovo matrimonio segreto

Gabriel Garko matrimonio segreto con Adua Del Vesco?