in ,

FaiMarathon 2016, 600 luoghi segreti aperti in esclusiva per la giornata d’autunno del FAI

Torna puntuale anche quest’anno la FaiMarathon, la giornata d’autunno del Fondo Ambiente Italiano in cui vengono aperti in esclusiva alcuni tra i luoghi più misteriosi, belli e suggestivi d’Italia: in particolare, quest’anno saranno ben 600 le location aperte al pubblico in 150 diverse città italiane.

Dopo il successo della scorsa edizione, FaiMarathon e il Fondo Ambiente tornano con le aperture esclusive per la giornata d’autunno 2016: ma come scegliere l’itinerario perfetto per una visita insolita e affascinante? Il Fondo Ambiente propone quest’anno anche dei veri e propri itinerari tematici che porteranno i visitatori alla scoperta di alcuni luoghi segreti e misteriosi, generalmente chiusi durante il resto dell’anno: tra questi segnaliamo il percorso “Ascoli sotterranea: cuore e tradizione della città”, un itinerario che – attraverso il centro storico di questa perla d’Italia spesso sconosciuta – cercherà di far luce sulla dimensione più sotterranea da cui è nato successivamente tutto il complesso urbano. A Fermo, invece, i più curiosi potranno prendere parte ad un percorso sulle tracce medievali di Sant’Elpidio al Mare dal titolo “Le donne, i cavallier, l’arme e gli amori”: filo conduttore dell’itinerario sarà il misterioso e mistico periodo medievale e verrà reso ancora più suggestivo da rievocazioni storiche, laboratori, musiche e sbandieratori.

A Nicosia, in provincia di Enna, FaiMarathon organizza invece un percorso sulle orme dei nostri antenati dal nome “Passiando dde na ruta a nauta”: il percorso guidato si svolge nei siti rupestri scavati nella roccia e abitati dalla preistoria fino a pochi decenni fa. Il visitatore potrà quindi percorrere a piedi alcune vie del centro storico di Nicosia tra vicoli, scalinate e pendii alla scoperta delle grotte scavate nelle pareti rocciose del Castello di Nicosia che divenne, in epoca medievale, fortezza Normanna. Terminiamo infine con il segnalarvi il percorso “Tra sacro e profano” che si svolgerà a Bolzano: qui, il nobiluomo Cesco da Fiesole, mostrerà ai visitatori le meraviglie del centro storico come se stessero camminando in pieno Medioevo.

Dove andare con i bambini per Halloween: 3 idee

Ponte 1° novembre 2016: dove andare con i bambini? 3 idee curiose, tra streghe e leggende

VIGILI DEL FUOCO

Lumarzo omicidio Albano Crocco, l’autopsia: “Decapitato quando era ancora vivo”